Aldo Viola

Aldo Viola

L’azienda agricola Aldo Viola sorge in provincia di Trapani, nel comune di Alcamo. In un luogo da sempre vocato per vinificazione da 4 generazione la famiglia Viola coltiva e vinifica portando avanti saperi e tradizioni enologiche di padre in figlio. Aldo Viola, quarta generazione di vigneron, è l’attuale proprietario della tenuta. Aldo dopo varie esperienze all’estero intraprese a 20 anni, tra cui la più significativa in Danimarca, decide di tornare alle sue origini e prendere in mano le redini dell’azienda di famiglia.

La tenuta Viola si estende per circa 16 ettari di terreno siti nel Feudo Guarini, a 350 mt sopra il livello del mare, tutti piantumati con varietà locali ed autoctone come Nerello Mascalese, Syrah, Perricone, Grillo e Catarratto. Il terroir della tenuta è principalmente di origine argilloso con presenza di calcare. Aldo lavora seguendo 3 concetti chiave: eccellenza, tradizione ed eco-sostenibilità; dalla cura delle piante all’imbottigliamento viene gestito tutto sotto lo scrupoloso occhio di Aldo.

La cantina si contraddistingue per l’approccio naturalistico e poco interventista sia in vigna che in cantina. L’azienda vanta di certificazione biologica dovuta proprio alla mancanza di lavorazioni invasive in vigna e uso di fitofarmaci e nessuna operazione di sintesi in cantina. I vini vengono lasciati in purezza, senza essere filtrati o chiarificati e non vi è nessuna aggiunta di solforosa. Dalla cura delle piante all’imbottigliamento viene gestito tutto sotto lo scrupoloso occhio di Aldo. L’azienda Aldo Viola è una scintillante realtà che ogni anno, con una piccola produzione limitata di neanche 10 mila bottiglie, è in grado di raccontare non solo la storia vinicola della famiglia Viola ma anche le tradizioni enologiche siciliane. Etichette ricche, territoriali, che trasformano la terra in sentori unici. Un vero assaggio di Sicilia!