Aldrighetti

Cantina Aldrighetti

La Cantina Aldrighetti sorge a Marano, nel cuore della Valpolicella, a nord di Verona. L’azienda agricola nasce addirittura nel sedicesimo secolo, mentre la cantina nel 1930. Una zona collinare dalle tradizioni antichissime già conosciuta ai tempi degli antichi romani come terra di grandi vini ed oggi rinomata per le numerose eccellenze enogastronomiche.

La tenuta si estende su 4 ettari coltivati con le uve rosse tipiche del territorio: Corvina, Corvinone e Rondinella. La filosofia aziendale è improntata al rispetto della tradizione, sia nella scelta dei vitigni, che nel lavoro in cantina, dove si utilizzano solo grandi botti di rovere, in modo da non portare mai i sentori vanigliati e boisé in primo piano e conservare le tipiche note fruttate dei vitigni del territorio. La conduzione familiare, la passione e l’amore per la terra, tramandate di padre in figlio da numerose generazioni e la conoscenza del territorio sono i capisaldi di questa azienda che da sempre produce vini di nicchia di elevatissima qualità. La tenuta ha deciso di intraprendere la strada verso il biologico, per rispettare al meglio non solo le tradizioni ma anche il suggestivo panorama territoriale.

In vigna, infatti, si prediligono lavorazioni manuali, nessun intervento invasivo o prodotti chimici e diserbi. Anche in cantina si prosegue con la stessa filosofia, vinificando con macerazioni lunghe, lieviti indigeni e nessuna filtrazione o chiarifica ai vini. Si adotta solo necessario il sistema del diradamento dell’uva in eccesso per tenere alta la qualità dell’uva (una tecnica usata da pochissime aziende della Valpolicella). I principi sono massima trasparenza e rispetto delle tradizioni. Non vi resta che provare, non ve ne pentirete.