Antica Valpolicella

Antica Valpolicella

Nei dintorni di Fumane, nel cuore della Val di Lena, sorge l’azienda agricola Antica Valpolicella. I terreni di proprietà della famiglia Dama vengono acquistati dal nonno dell’attuale vigneron e gestore nel lontano 1981, dando vita ad una piccola realtà concentrata principalmente su agricoltura e coltivazione di alberi da frutta. La cantina, dopo esser stata sfruttata per diversi anni con il solo scopo di passatempo, diventa nel 2015 un vero e proprio centro di produzione vinicola.

L’obiettivo di Niccolò è quello di produrre il vino tipico della zona, omonimo dell’azienda, e di realizzarlo secondo pratiche naturali e minimamente invasivi su terreni e ambiente circostante. Vengono utilizzati unicamente uvaggi autoctoni che vengono trattati con pratiche a impatto zero che non prevedono l’utilizzo di prodotti chimici e/o di sintesi sia in vigna che in cantina. Il suolo, composto da strati di marna, viene curato con il solo utilizzo di piccole dosi di rame e zolfo in precisi periodi dell’anno e nessun fertilizzante, diserbante o pesticida che risulti nocivo sulla pianta.

Anche in cantina, si punta a svolgere procedure di vinificazione il più autonome e spontanee possibili: la vendemmia avviene per opera della mano dell’uomo e le fermentazioni avvengono per sola opera dei lieviti indigeni che svolgono naturalmente il passaggio dai residui zuccherini a quelli alcolici. Non viene fatto uso, inoltre, di anidride solferosa e prima dell’imbottigliamento si evitano categoricamente le pratiche di filtrazione e chiarifica in modo da ottenere vini che siano purissime espressioni territoriali, prive di tutte quelle modifiche che questi processi potrebbero portare. Niccolò Dama è impegnato nella produzione di etichette tipiche della rinomata zona della Valpolicella ottenute unicamente da uvaggi autoctoni del territorio, ovvero Corvina, Corvinone, Rondinella, Garganega, Malvasia Istriana e Bigolona. Con le quattro linee di etichette che propone, raggiunge produzioni annue di poco meno di 10.000 bottiglie.