Barraco

barraco

La tenuta vitivinicola Barraco sorge a Marsala, in Sicilia, e viene unicamente gestita da Nino Barraco. L’idea del vigneron Nino è quella di fare vino “a modo suo”, seguendo la sua personale interpretazione che gli è stata tramandata da suo padre basata sul dialogo tra territorio e vigne. Il territorio in cui si ubica l’azienda si caratterizza da perfette condizioni climatiche che rendono la struttura dei suoli estremamente ricca ed eterogenea: nelle vigne il mare genera un microclima salino marino che previene lo sviluppo di malattie ed il vento inarrestabile favorisce la mitigazione delle alte temperature estive impedendo i ristagni di umidità;

Le condizioni ideali dell’area di Marsala per la coltivazione delle vigne sono dovute anche dal clima tipicamente soleggiato ed estremamente ventilato. Le piogge invernali e le escursioni termiche delle notti estive permettono alle uve di maturare in modo ottimale. Queste condizioni si rivelano determinanti per definire l’elevata vocazione con specifiche potenzialità nell’espressione sensoriale della produzione. In cantina come in vigna si seguono i dettami dell’agricoltura biologica, sono quindi proibiti elementi chimici e diserbanti che potrebbero stressare il ciclo vitale della pianta e alterare le proprietà organolettiche delle uve.

Nino si affida solamente alla complessità e alla variabilità della natura, rinnegando l’omologazione che la modernità ha portato. In cantina si seguono fermentazioni libere, lunghe macerazioni e libere da ogni schema; grazie a queste idee si ottengono vini di forte identità, che si fanno interpreti di un territorio dalla storia antichissima. L’idea aziendale di Nino Barraco non è quella di un vino perfetto, ma di un vino riconoscibile per la sua personalità, in cui le note dissonanti partecipano prepotentemente alla sua caratterizzazione.
Barraco - Pignatello

Nino Barraco - Pignatello 2016

Terre Siciliane IGT

21.00

Nino Barraco - Pignatello 2016

Terre Siciliane IGT

21.00
Barraco - Altomare

Nino Barraco - Alto Mare 2018

Terre Siciliane IGT

32.00

Nino Barraco - Alto Mare 2018

Terre Siciliane IGT

32.00