ANDREA OCCHIPINTI-57

criante

La storia dell’azienda inizia a partire dai primi ’90, con la prima vendemmia di Catarratto nel Settembre del 1992. Sin dal principio, il rispetto per la natura e la tradizione, hanno permesso di individuare l’agricoltura biologica come stile di vita consapevole e condiviso. Dall’amore per il proprio territorio delle nuove generazioni nasce nel 2021 un nuovo progetto, Criante, dal siciliano criari, che significa creare, fondare, realizzare. Un nome nuovo per l’azienda che conserva il rispetto per il territorio e la volontà di valorizzarlo con innovazione. I terreni si estendono su diverse contrade tra la campagna di Alcamo e Calatafimi Segesta, in provincia di Trapani, su circa 25 ettari costituiti non solo da vigneti ma anche uliveti, orti e coltivazioni di antichi grani siciliani.

Le dolci spianate vinicole sono composte da suoli morbidi caratterizzati dalla presenza di rocce calcaree, marne e argille marnose. Le vigne si trovano tra i 320 e i 360 metri sul livello del mare con esposizioni a sud/sud est. I vitigni coltivati in queste aree sono Catarratto, Grillo, Nero d’Avola e Perricone. Ognuno dei vini prodotti da queste uve, provenienti da diverse contrade, è perfetta rappresentazione del territorio e ne mette in risalto tutte le sue sfaccettature.

Gran parte dei vigneti più vecchi sono potati ad alberello, forma di potatura tipica di questa regione, che permette alla vite di essere più areata e di placare il caldo clima dell’isola. In vigna la biodiversità e gli equilibri dell’ecosistema naturale sono garantiti grazie all’utilizzo di tecniche agricole quali i sovesci e la naturale presenza di erbe spontanee tra i filari delle vigne. Le vendemmie vengono effettuate esclusivamente a mano e le fermentazioni vengono avviate naturalmente senza l’utilizzo di lieviti selezionati. Criante è un progetto ampio, esempio di come innovazione e tradizione, se guidati dalla passione e volontà di valorizzare e promuovere i prodotti della propria terra in maniera sana ed ecosostenibile, possano coesistere garantendo la produzione di prodotti di qualità unica.