Arbois Pupillin AOC corrisponde all’italiana DOC, risalente al lontano 1936. In essa rientrano i vini bianchi Chardonnay prodotti dalle uve coltivate nella Jura, una regione orientale della Francia con un territorio molto variegato.
La denominazione Arbois Pupillin si esprime prevalentemente nell’omonima cittadina di Arbois, nella Jura. Si tratta di un vino bianco realizzato con uve Chardonnay coltivate nell’altopiano di Arbois e stato il primo a ricevere la denominazione AOC.
L’altopiano di Arbois, da cui nasce la denominazione AOC, si caratterizza per un terreno spiccatamente argillo-calcareo alternato al marnoso, a circa 500 metri sopra il livello del mare. Si tratta dunque di un terreno dalle caratteristiche variegate che da vita a vini dal colore e dalle profumazioni molto intense e con una giusta acidità e mineralità.
Il vino a denominazione Arbois Pupillin AOC prevede una coltivazione di tipo biodinamico senza l’utilizzo di prodotti di sintesi, un procedimento che lo rende molto prezioso. La fermentazione avviene con lieviti indigeni in botti di legno di rovere, senza filtrazioni né travasi. L’affinamento dura 13 mesi, rigorosamente in botti di rovere scolme ovvero riempite fino al 70% circa in modo da stimolare l’ossidazione del vino in esse contenuto.
Il vino Arbois Pupillin AOC presenta delle caratteristiche organolettiche inconfondibili. Attrae immediatamente per il suo colore giallo paglierino brillante con eleganti riflessi dorati. L’odore è fruttato e agrumato con una sfumatura minerale. Il sapore è incredibilmente fresco e con un giusto livello di sapidità. Nel complesso si tratta di un vino bianco potente e persistente che trova la sua massima espressione in abbinamento con formaggi stagionati, preferibilmente francesi, e cibi speziati al curry.
Le etichette dei vini a denominazione Arbois Pupillin AOC seguono le regole stabilite dal Disciplinare che impone l’obbligo di indicare l’anno in cui è avvenuta la vendemmia. In particolare, per i vini che beneficiano della denominazione geografica aggiuntiva “Pupillin”, deve essere indicato il toponimo in caratteri le cui dimensioni non superino quelli dei caratteri della denominazione di origine controllata.
La produzione del vino Arbois Pupillin AOC si concentra molto sulla ricerca del giusto grado di ossidazione che avviene durante i mesi di affinamento. È un vino con note fumé e asiatiche che lo rendono unico nel sui genere.
Domaine Tissot - Arbois Trousseau Singulier 2019
Domaine Des Bodines - Poulsard 2018
Domaine de la Renardiere - Jurassique 2018