Beaujolais Village AOC è un vino prodotto nella zona della Borgogna, presso la quale si producono bevande di alta qualità, insieme alle terre del Thone e della Saone-et-Loire.
La regione francese dove si produce Beaujolais Village AOC può vantare 12 AOC tra vini rossi, rosati e bianchi. Inoltre, il territorio comprende un’altra area di AOC che comprende solo prodotti vini rossi e rosati.
La regione del Beaujolais comprende tre tipologie principali di terreni. I primi sono sabbiosi o argillosi e si trovano a nord della regione, con origini derivanti da rocce vulcaniche e granitiche alterate in granuli di sabbia. I secondi terreni sono profondi, argillosi e argillo-calcarei, situati al Sud. Infine, la zona intermedia comprende terreni limo-argillosi.
All’interno della regione del Beaujolais, la trasformazione dell’uva in vino avviene portando avanti il metodo tradizionale. I vini rossi vengono macerati tramite il metodo semi-carbonico, con la creazione conseguente di vini rossi dall’aroma fruttato. Infine, la produzione di vini bianchi e rosati è maggiormente limitata. Il metodo è pressoché identico rispetto a quello attuato per i vini rossi.
I vini prodotti nella regione francese del Beaujolais sono dei prodotti pregiati dall’aroma fruttato. Ciascuna bevanda concepita assume un carattere fresco e leggero, dal gusto deciso ed efficace. Dall’altra parte, i vini rossi garantiscono un sapore fermo e pregiato. Vini di questo genere vengono realizzati con l’obiettivo di renderli adatti a qualsiasi tipologia di pasto, che si tratti di pranzi o cene.
L’etichetta di Beaujolais Village AOC prevede che sia presente al suo interno il nome dei vigneti. Il vino deve essere prettamente bianco, rosso o rosato, oltre a essere arricchito dai termini primeur o nouveau in base alla data di produzione.
Il Beaujolais Village AOC offre caratteristiche davvero inconfondibili al gusto. Ciascun vino è molto leggero al palato, con un evidente color rosso rubino che tende al porpora. La bevanda ha un retrogusto acido e leggero al tempo stesso.