Bourgogne AOC è una delle 85 denominazioni dei vini della Borgogna. Si tratta di una denominazione regionale che comprende vini bianchi, rossi e rosati la cui diversificazione è data non dai vitigni ma dai microclimi e dal terreno.
La denominazione Bourgogne AOC interssa i vini realizzati in tutta la Borogna, ovvero le zone di Yonne, Côte d’Or e Saône-at-Loire. Può essere seguita dal nome del vitigno, dalla zona di origine e dal tipo di vinificazione. La denominazione si applica a tutte le zone che si trovano al di fuori di altre denominazioni regionali o a quelle che non rispettano le regole di produzione.
La Borgogna è situata nella zona centro-orientale della Francia, per questo motivo il territorio risulta essere molto ampio e variegato. Perciò i vini sono differenti a seconda del terreno su cui si trovano i vitigni ma anche a seconda delle annate, in quanto la regione è soggetta ad avversità climatiche che possono portare ad annate sfavorevoli producendo vini non sempre ottimali.
Obiettivo della vinificazione e dell’invecchiamento è quello di mantenere i livelli più alti possibili di qualità. Per questo, i vini Bourgogne AOC devono essere sottoposti a un invecchiamento che può arrivare fino a 24 mesi per i vini rossi. Esso viene invecchiato in botti di rovere note come pièces che conferiscono al vino delle note aromatiche legnose, dalla capacità di 228 litri, o in vasche d’acciaio
I vini della Borgogna sono legati al territorio in cui vengono prodotti, cambiando le caratteristiche organolettiche a seconda della zona di appartenenza. In generale, i vini Bourgogne AOC a base di Pinot nero presentano un colore rosso rubino dai riflessi violaceo, profumo di ciliegia e caffè e un sapore persistente e raffinato. I vini bianchi prodotti con uve Chardonnay presentano un colore giallo paglierino con note minerali dal gusto fresco.
I vini Bourgogne AOC, sia rossi che bianchi, sono imbottigliati nella Borgognotta, bottiglia cilindro-conica di colore giallo o verde. L’etichetta può presentare oltre alla denominazione, anche la zona di origine, il tipo di vinificazione e il nome del vitigno.
Il primo tentativo di classificare i numerosi vini della Borgogna ci fu nel 1861 ma solo nel 1935 l’Institut National des Appellations d’Origine definì la classificazione ufficiale in vigore ancora oggi. Le AOC sono classificazioni regionali e comprendono vini rossi a base di Pinot Noir e bianchi a base di Chardonnay.
Pierre Morey - Bourgogne Pinot Noir
Pierre Morey - Bourgogne Chardonnay
Domaine Sylvain Pataille - Bourgogne Aligote
Benoit Delorme - Cien Culotte
Benoit Delorme - Cyprineart
Benoit Delorme - Organisme Culturel
Uliz - La Combe Bourgogne Blanc 2018
Domaine d'Edouard - Bourgogne Aligotè 2020