La denominazione di Cinque Terre DOC è una fra quelle presenti nella regione insieme alla Cinque Terre Sciacchetrà DOC. I vitigni interessati sono Bosco, Albarola e Vermentino, spesso mischiati fra loro in percentuali variabili.
La produzione del Cinque Terre DOC è presente in diverse zone de La Spezia. Nello specifico riguarda la Liguria orientale, comprendendo anche il Parco Nazionale omonimo. Necessaria l’alta collinatura e il terrazzamento per la coltivazione ottimale, con un clima comprendente giorni di pioggia in una percentuale medio-bassa.
Il terreno ideale per il Cinque Terre DOC è particolarmente ricco di scheletro e permeabile, in quanto non sono permesse forzature, ma soltanto irrigazioni di soccorso. La reazione dovrebbe essere acida o subacida, motivo in più per cui si prediligono le terre vicine al mare, possibilmente ad almeno 600 metri di quota. L’alta pendenza è fondamentale e la temperatura media dell’ambiente circostante si aggira intorno ai 15 gradi.
Se lo Sciacchetrà ha bisogno di almeno un anno di maturazione successivamente alla vendemmia, per il Cinque Terre DOC non è richiesto, anche e soprattutto per via delle uve utilizzate, richiedendo soltanto la maturazione dei lieviti per 4 mesi circa.
Sotto il profilo organolettico i vini bianchi Cinque Terre DOC si contraddistinguono per un giallo paglierino, con un profumo intenso e persistente ma con un gusto dai toni sapidi e piacevoli, tendenti sicuramente al secco. Un vino fermo che si adatta soprattutto a pesce e piatti aromatici marini, che ne esaltano la sapidità.
Al fine di ottenere la dicitura DOC, il Cinque Terre DOC deve possedere un’acidità minima di 5,0 g/l, mentre il tasso alcolico dovrebbe aggirarsi attorno all’11%. La composizione di uve prevede l’uso di Bosco per minimo il 40%, mentre Albarola e Vermentino devono stare al massimo a 40%, con ogni altra tipologia limitata al 20%.
Venendo prodotto già con un mix di uva fra la Bosco, l’Albarola, e Vermentino, il Cinque Terre DOC non si adatta a eccessive tecniche aromatiche, di fatto diventando un vino da tavola semplice, estremamente adatto per pranzi e cene di pesce.
Possa - Cinque Terre Bianco 2021