I Colli Aprutini IGT sono una delle denominazioni più famose e prestigiose dell’Abruzzo. In queste aree vitivinicole vengono coltivati diversi vitigni a buccia bianca e rossa. I vini che vengono prodotti sono di tre tipi: bianchi frizzanti e passiti; rossi frizzanti, passiti e novelli; rosati frizzati e novelli. Questa denominazione è stata creata nel 1995 e comprende anche la provincia di Teramo.
La denominazione Colli Aprutini IGT sono specifiche dell’Abruzzo. In particolare, la zona della provincia di Teramo. Comprende circa 39 comuni tra cui: Ancarano, Atri, Basciano, Bellante, Bisenti, Campli, Carzano, Castel Castagna, Castellalto, Castiglione Messere Raimondo, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Giulianova, Mosciano S. Angelo, Nereto, Notaresco, Penna S. Andrea, Pineto, Roseto degli Abruzzi, S. Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Silvi, Teramo, Tossiccia.
I terreni dove vengono coltivati i vitigni di questa denominazione sono di natura argillo-limosa. I Colli Aprutini IGT si concentrano nelle zone intorno al Gran Sasso e ai Monti della Lega. Il clima è di tipo temperato, tuttavia ci sono notevoli escursioni termiche tra il giorno e nella notte nelle zone più vicine ai monti. Generalmente, hanno alcune pendenze non eccesive e hanno una buona esposizione solare.
La denominazione Colli Aprutini IGT comprende principalmente i seguenti vitigni a bacca bianca e rossa: Bombino bianco, Chardonnay, Falanghina, Fiano, Malvasia bianca lunga, Manzoni bianco, Montonico bianco, Moscato bianco, Passerina, Pecorino, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling Italico, Sauvignon, Trebbiano Abruzzese, Trebbiano Toscano, Vermentino, Aglianico, Barbera, Cabernet Franc, Ciliegiolo, Merlot, Pinot nero, Primitivo, Sangiovese, Syrah.
La denominazione Colli Aprutini IGT comprende una grandissima varietà di vini bianchi, rossi e rosati. Per questo motivo, le proprietà organolettiche delle uve variano tantissimo a seconda delle zone. Abbiamo delle uve a bacca nera, uve a bacca nero-blu fino a acini bianco-verdi e bianco paglierino. Il gusto può essere delicato o estremamente intenso.
Ausonia - Bruco Bianco Frizzante
Podere San Biagio - Trebbiano
Podere San Biagio - Cafone 2020
Podere San Biagio - Briscola e Tresette