Montlouis sur Loire AOC è una denominazione francese riconosciuta nel 1938 a cui appartengono vini a bacca bianca fermi, presenti anche nella tipologia frizzante.
La denominazione Montlouis sur Loire AOC è riconosciuta per quei vini prodotti nei vigneti posti nei comuni a ridosso del monte di Tours, tra la valle della Loira a nord e il dipartimento dello Cher a est, in particolar modo le città di Saint-Martin-le-Beau, Lussault-sur-Loire, e soprattutto Montlouis-sur-Loire da cui la denominazione prende il nome.
Fondamentale per la produzione dei vini Montlouis sur Loire AOC sono le condizioni di coltivazione e quelle ambientali. Per quanto riguarda i terreni, essi sono generalmente argillosi e sabbiosi con resti alluvionali, attraversati da torrenti e piccoli affluenti della Loira.
Il clima è temperato con estati calde e inverni molto rigidi e freddi. Le precipitazioni sono scarse ma i terreni sono ben illuminati e ventilati.
Obiettivo della vinificazione e dell’invecchiamento è quello di mantenere i livelli più alti possibili di qualità. A tal ragione, i vini Montlouis sur Loire AOC possono essere prodotti sono nei comuni indicati dal disciplinare per preservare al meglio le caratteristiche peculiari dei vitigni di appartenenza e devono essere adoperate solo le pratiche enologiche che non rischiano in alcun modo di compromettere la qualità dei vini.
I vini Montlouis sur Loire AOC presentano una gradazione alcolica minima di 10,5% per quanto riguarda i vini bianchi fermi e di almeno 9,5% per i vini atti a diventare frizzanti o spumanti.
I vini presentano un bel colore giallo chiaro con riflessi dorati e luminosi. Hanno una grande mineralità e acidità e ciò li rende adatti per accompagnare formaggi stagionati e salumi tipici della regione.
I vini Montlouis sur Loire AOC vengono prodotti e venduti in bottiglie in cui è avvenuta la fermentazione. Devono presentare sistemi di chiusura adatti e previsti dalle normative vigenti. Le etichette devono essere chiare e non fuorvianti per il consumatore.
I vini Montlouis sur Loire AOC sono prodotti principalmente dalle uve provenienti dal vitigno Chenin Blanc. Acidi e ben equilibrati, questi vini sono famosi e noti in tutta la regione.
Domaine Frantz Saumon - Monlouis Mineral +