Oltrepò Pavese DOCG è la denominazione nata nel 2007, riservata al vino Spumante realizzato con il Metodo Classico. Secondo il disciplinare i prodotti devono essere realizzati con i vitigni Pinot Nero, Blanc, Grigio e Chardonnay.
Il territorio in cui è possibile tale denominazione è quello della Lombardia e più precisamente dei comuni della provincia di Pavia. I comuni interessati sono: Montalto Pavese, Borgo Priolo, Cecima, Canevino, Rocca de Giorgi, Volpara, Montescano, Montù Beccaria e tanti altri.
La collina è prevalente nell’Oltrepò Pavese e i vini prodotti, risentono in maniera favorevole del terroir costituito in prevalenza da marne, calcare e gesso. Tutta la zona è delimitata dalle catene alpine e appenniniche, con l’apertura verso Est che dal Piemonte arriva verso l’Emilia. Secondo il disciplinare la zona di coltivazione deve essere ben soleggiata e devono essere esclusi i fondo valle e i terreni di pianura.
La qualità e la bontà dei vini appartenenti alla denominazione di Oltrepò Pavese DOCG si ottiene anche all’accurato processo di vinificazione. Per quanto riguarda gli spumanti Metodo Classico e le loro specifiche caratteristiche, è necessaria la tecnica della rifermentazione in bottiglia, osservando un periodo minimo sulle fecce pari a 15 mesi, per il millesimato, invece, il periodo minimo è pari a 24 mesi. Inoltre, la resa uva/vino non deve andare oltre il 5%.
Il disciplinare prevede che per la denominazione Oltrepò Pavese DOCG i vini debbano avere delle specifiche caratteristiche organolettiche. Il colore è giallo paglierino con bollicine fine e persistenti, il gusto è sapido, armonico e fresco, al naso si percepisce un sentore fine e ampio grazie alla presenza di frutti rossi e solitamente sono perfetti per una beva immediata.
Secondo il disciplinare per identificare il vino Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico, è vietato l’utilizzo del termine vino spumante. Per quanto riguarda l’etichetta, l’annata di produzione è facoltativa per i vini DOCG Metodo Classico. Per il Millesimato, si può indicare l’anno della vendemmia.
L’Oltrepò Pavese DOCG è leader indiscusso per la produzione di Pinot Nero. Da oltre 100 anni, infatti, detiene il primato per la realizzazione di spumanti provenienti dal pregiato vitigno, la cui qualità è riconosciuta in tutto il mondo.
Pietro Torti - Torti Brut
Pietro Torti - Torti Dosaggio Zero
Pietro Torti - Cruasè Brut