Trentino DOC è la denominazione nata nel 1971 a cui appartengono i vini ottenuti da vitigni autoctoni quali: Lagrein, Marzemino e Moscato Giallo e alcuni vitigni internazionali come il Cabernet, Chardonnay, Merlot, Pinot, Sauvignon e Riesling.
La zona di produzione dei vini della denominazione Trentino DOC è limitata ai comuni vitivinicoli della provincia di Trento, quelli compresi nella Valle dell’Adige, di Cembra, nella Vallagarina, nella Valle del Sarca, nella Valsugana e nelle Valli Giudicarie.
Le condizioni climatiche e del territorio sono fattori fondamentali per la coltivazione dei vini della denominazione Trentino DOC. Stando al disciplinare i terreni vitati si trovano a un’altitudine che varia dai 70 ai 600/700 mt sul livello del mare. Il clima presenta inverni molto freddi e nevosi ed estati calde e afose. La natura del suolo è prevalentemente calcarea, ma ci sono alcune zone pianeggianti dove i terreni sono formati da depositi morenici e da ghiaie fluviali.
Per i vini prodotti da vitigni a bacca bianca è prevista una pressatura soffice a cui segue la decantazione statica e la fermentazione alcolica in acciaio. L’affinamento ha la durata di 6 mesi e ha luogo sempre in acciaio. Per i vini rossi nella Trentino DOC, si procede sempre con la fermentazione in acciaio a temperatura controllata e l’affinamento ha la durata di 6 mesi e si esegue in cemento e in botti di rovere.
I vini rossi della denominazione Trentino DOC hanno un colore rosso porpora chiaro, al naso è percepibile un sentore fruttato e speziato, mentre il gusto è scorrevole, fresco, asciutto e piacevolmente tannico. I vini bianchi sono dotati di un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, frutta esotica e fiori gialli caratterizzano il profumo, il gusto è morbido, fresco e minerale.
Sulle etichette dei vini della denominazione Trentino DOC è consentito solo l’utilizzo di nomi che facciano riferimento a nomi, ragioni sociali e marchi privati. Sono vietate le aggiunte di aggettivi come extra, fine, selezionato e vecchio. Inoltre, sulle etichette è obbligatorio riportare l’annata di produzione delle uve.
Simoncelli - Lagrein
Simoncelli - Marzemino
Simoncelli - Chardonnay
Simoncelli - Pinot Bianco
Simoncelli - Pinot Grigio
Maso Bergamini - Gewurztraminer
Maso Bergamini - Riesling BIO