La denominazione Umbria IGT è stata creata nel 1995 e rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole dell’Umbria e delle sue provincie di Perugia e Terni. I vini che vengono prodotti in questa zona sono bianchi, rossi e rosati.
I vini della denominazione Umbria IGT, Indicazione Geografica Protetta, comprendono varie tipologie: rossi e bianchi, anche nella versione passito, frizzante e novello, e rosati, anche frizzante e novello. La zona di produzione delle uve corrisponde all’intero territorio della regione umbra, dove i vigneti crescono in secondo un clima e una morfologia del suolo tali che la rendono l’habitat ideale per la loro produzione.
Il territorio su cui avviene la produzione dei vini della denominazione Umbria IGT è molto variegato. La diversa composizione dei suoli dipende dalla natura della loro formazione. Per esempio, quelli che si sono sviluppati in seguito a depositi fluviali e che sono scarsamente calcarei ma profondi, rilievi tufacei, collinari, sabbiosi, argillosi e arenacei. Per quanto riguarda il clima, le precipitazioni sono costanti soprattutto in inverno, ma con un incremento negli ultimi anni sia nel periodo invernale che autunnale. Le estati si mantengono miti.
Per la lavorazione delle uve necessarie alla produzione di vini della denominazione Umbria IGT, sono ammesse solo le pratiche enologiche che conferiscono ai vini le loro tipiche proprietà di qualità. In particolare, il disciplinare di queste ultime, prevede che la resa massima delle uve in vino, non deve essere superiore all’80%, a esclusione del tipo passito, il quale non deve essere superiore 45%. Non sono previsti tempi d’invecchiamento o affinamento; la modalità di produzione è quella tradizionale.
Considerata la varietà dei suoli che si trovano in questa zona, i vini della denominazione Umbra IGT presentano delle caratteristiche organolettiche differenti e interessanti. Oltre a distinguersi per la colorazione, i vini presentano differenti connotazioni al gusto e all’olfatto. Si susseguono sentori fruttati ed erbacei, note floreali, sapori intensi, secchi, sapidi e corposi. Differiscono inoltre per il titolo alcolometrico: possono variare da 10,50% vol. fino al 15%vol.
Nel disciplinare dei vini nella denominazione Umbria IGT non sono indicate particolari condizioni per il confezionamento. Tuttavia, è vietata l’aggiunta di altre qualificazioni diverse da quelle indicate nel suo disciplinare. È possibile inserire, però, nomi e riferimenti a produttori e marchi purché non traggano in inganno i consumatori.
Nonostante gli squilibri climatici degli ultimi anni, il clima di questa zona si mantiene in linea con le medie stagionali. Le estati meno piovose e più calde sono compensate da inverni più piovosi ma meno rigidi. Condizioni particolarmente adatte alla crescita delle vigne.
Tenuta Bellafonte - Arneto
Annesanti - Lu Buttijone
Marco Merli - Janus
Marco Merli - Brucisco Bianco
Collecapretta - Vigna Vecchia
Marco Merli - Brucisco Rosso
Collecapretta - Terra dei Preti
Collecapretta - Pigro delle Sorbe
Collecapretta - Malvasia dello Scarparo
Collecapretta - Il Galantuomo
Collecapretta - Il Forestiero
Montecorneo 570 - Hambre
Montecorneo 570 - Allius
Bettalunga - Piaggione 2021
Bettalunga - Rigaldo 2020
Bettalunga - Povento 2020
Annesanti - Acqua della Serpa 2020
Annesanti - Suppriscola 2020
Annesanti - Sibillino
Annesanti - Raspato Rosato 2020
Annesanti - Salto del Cieco
Annesanti - Fonte Farro
Annesanti - Valnero 2017
Annesanti - Colle Fregiara 2019
Cantina Margò - Fiero
Raina - Umbria Grechetto
Raina - Rosso della Gobba
Annesanti - Ninfa del Nera
Raina - La Peschiera di Pacino
Annesanti - Nasciolo