Valle d’Aosta DOC è una denominazione creata nel 1971, della quale fanno parte 10 vini, tra cui Valle d’Aosta DOC Amad-Monjovet, Valle d’Aosta bianco, Valle d’Aosta Chardonnay e Valle d’Aosta Moscato.
I vini della denominazione Valle d’Aosta DOC vengono prodotti nei territori della provincia di Valle d’Aosta, dove scorre il fiume Dora Baldea. In particolare, la suddivisione interessa 9 zone, ognuna delle quali produce uno dei vini di tale denominazione.
Il terreno in cui vengono prodotti i vini della denominazione Valle d’Aosta DOC ha tutte le caratteristiche necessarie per la coltivazione delle uve, tra cui nebbiolo, merlot, moscato bianco, Müller-Thurgau e molte altre tipologie, in quanto le piogge sono scarse. Il clima è continentale e secco, come lo è in tutte le valli alpine.
I vini Valle d’Aosta DOC devono essere prodotti unicamente nelle zone riconosciute, per donare ad ognuno di essi le peculiarità che li caratterizzano. Per quanto riguarda la rifermentazione, per il vino Valle d’Aosta Blanc de Morgex et de La Salle Spumante è obbligatoria e deve essere eseguita in bottiglia per circa 9 mesi. Per l’affinamento, invece, ogni vino deve seguire dei tempi ben precisi, ad esempio: il Pinot nero per 5 mesi, mentre il Donnas per 4 mesi.
Per quanto riguarda le caratteristiche organolettiche dei vini della denominazione Valle d’Aosta DOC è necessario suddividere in bianchi e rossi. I vini rossi si presentano di colore rosso rubino che tendono al granato con l’invecchiamento, mentre al palato risultano strutturati e persistenti. I vini bianchi, di colore giallo tenue che tendono al verdognolo hanno note di frutta secca e di frutta.
Per quanto riguarda il confezionamento, ognuno dei vini che fanno parte della denominazione Valle d’Aosta DOC devono riportare in etichetta l’annata di produzione, tranne quando si tratta di spumanti.
I vitigni destinati alla produzione dei vini in denominazione Valle d’Aosta DOC sono 10: nebbiolo, moscato bianco, merlot, chardonnay, Müller-Thurgau, Mayolet, Gamay, Gamaret, Gewürztraminer e Fumin.
Cave Du Mont Blanc - Glacier Pas Dose
La Source - Cornalin
La Source - Gamay
La Source - Syrah
La Source - Chardonnay
Cave Mont Blanc - Prie Blanc
La Source - Petite Arvine
La Cantina di Cuneaz - Grandgosier 2020