Valtellina Superiore Valgella DOCG è una denominazione a cui appartengono vini come Valtellina superiore, Valtellina superiore Grumello, Valtellina superiore Inferno, Valtellina superiore Maroggia, Valtellina superiore Riserva, tutti prodotti con uve Nebbiolo.
I vini della denominazione Valtellina superiore Valgella DOCG vengono prodotti a Valtellina, in provincia di Sondrio. Tra questi troviamo anche le sottozone come Inferno, Grumello, Maroggia, Sassella e Valgella.
Il terreno in cui vengono coltivate le uve per produrre i vini della denominazione Valtellina Superiore Valgella DOCG è permeabile all’acqua e risulta franco-sabbioso. Lo scheletro è abbondante. Il suolo in cui si coltivano i vitigni è un fattore molto importante per donare al vino tutte le peculiarità che lo caratterizzano e lo contraddistinguono.
Ci sono delle procedure specifiche per quanto riguarda la vinificazione, in modo da garantire al vino Valtellina Superiore Valgella DOCG tutte le peculiarità e le caratteristiche organolettiche che lo contraddistinguono. La pigiatura delle uve, ad esempio, deve avvenire immediatamente dopo la loro raccolta e la vinificazione in rosso deve essere naturale. Quando avviene la fermentazione è importante mantenere il contatto tra le bucce delle uve e il liquido, in modo tale che vengano sprigionati più profumi che andranno a rendere di qualità il vino.
Per quanto riguarda le caratteristiche organolettiche del vino con denominazione Valtellina Superiore Valgella DOCG, ha un colore molto luminoso, tendente al granato. All’olfatto si sentono note speziate, di caffè, ma anche di frutta rossa. Una volta degustato, questo vino risulterà molto elegante, adatto anche ai palati più raffinati.
I vini Valtellina Superiore Valgella DOCG che sono stati prodotti in una sottozona devono riportarla in etichetta, ma se le uve provengono da più sottozone la denominazione riportata sull’etichetta sarà solo “Valtellina Superiore”. Se il vino è stato sottoposto a invecchiamento, allora potrà essere aggiunta la dicitura ”Riserva”.
Il fatto che i vini della denominazione Valtellina Superiore Valgella DOCG vengano prodotti in confini ben precisi rende orgogliose le cantine che possono garantire e parlare di un prodotto di alta qualità, che contraddistingue il territorio.
Barbacan - Valgella Superiore Sol 2019