Per Vigneti delle Dolomiti IGT (o Weinberg Dolomiten IGT) si intende la denominazione geografica tipica istituita nel 1997 e riservata a una varietà di vini bianchi, rossi e rosati, anche nelle versioni frizzante, passito e, per quanto riguarda i rossi, novello.
Il territorio in cui questa denominazione geografica tipica è consentita è localizzato nella Provincia di Belluno nella Regione Veneto e nelle Province di Bolzano e Trento nella Regione Trentino Alto Adige: la collocazione territoriale in più regioni è una peculiarità di questa IGP rispetto ad altre.
L’area in questione include tutti i 423 comuni che compongono le Province di Belluno, Bolzano e Trento per un’estensione pari a circa 700 ettari.
Le caratteristiche dei vini inclusi nella denominazione Vigneti delle Dolomiti IGT sono imprescindibilmente connesse a quelle del terreno e del clima del territorio delle Dolomiti. In generale, il suolo presenta detriti calcarei e ammassi pietrosi nelle aree più alte, depositi morenici e accumuli ghiaiosi in quelle più basse (l’altitudine delle coltivazioni varia dai 70 agli 800 metri sul livello del mare).
Il clima è a metà tra quello semicontinentale e quello alpino, con inverni rigidi ed estati calde, ma non troppo. Le precipitazioni sono concentrate nel periodo primaverile e autunnale.
Il processo di trasformazione dell’uva nei vini racchiusi nella denominazione Vigneti delle Dolomiti IGT variano ovviamente a seconda del tipo di vino, ma vi sono alcune regole di base da rispettare.
Il produttore deve innanzitutto seguire esclusivamente le pratiche di vinificazione della zona in modo da conferire al vino determinate caratteristiche.
L’invecchiamento non è invece un requisito per l’appartenenza di un vino a questa IGT.
Anche le caratteristiche organolettiche variano a seconda del tipo di vino.
I bianchi inclusi nella denominazione Vigneti delle Dolomiti IGT devono avere un colore da giallo paglierino a giallo dorato e un odore aromatico.
I rosati devono hanno un colore rosato più o meno intenso e un odore delicato, mentre i rossi, infine, possiedono un colore rosso rubino e un odore fruttato.
Il tasso alcolometrico non deve essere inferiore al 10%.
L’imbottigliamento dei vini inclusi nella denominazione Vigneti delle Dolomiti IGT deve avvenire nella zona di produzione.
L’etichettatura deve seguire determinate regole: in particolare, non si possono aggiungere qualificazioni diverse da quelle previste nel disciplinare della IGT (ad esempio, riserva, extra e superiore).
Manincor - Cassiano
Manincor - Reserve del Conte
Pojer e Sandri - Brut Rosè
Pojer e Sandri - Pinot Nero
Pojer e Sandri - Chardonnay
Foradori - Morei Teroldego
Pranzegg - Campill
Pranzegg - Laurenc
Pojer e Sandri - Palai
Mas Dei Chini - Theodor
Borgo dei Posseri - Quaron Müller Thurgau
Borgo dei Posseri - Arliz
Borgo dei Posseri - Paradis
Manincor - La Manina
Foradori - Fontanasanta 2021
Maso Bergamini - Teroldego
In Der Eben - Sauvignon 2017
Foradori - Sgarzon 2020
In Der Eben - Roter Malvasier 2018
Foradori - Teroldego 2020
Grawu - Chardonnay 2019
Foradori - Granato 2019