Domaine Chicotot

domaine chicotot

A Nuits-Saint-Georges, nel dipartimento della Côte-d’Or nella regione della Borgogna, su una superficie di sette ettari, Georges, Pascale e Clément Chicotot proseguono la tradizione famigliare di viticoltori ormai giunta all’ottava generazione. Questa chicca enologica, fondata nel 1678 è dedita da secoli alla coltivazione di Pinot Noir che trova in questo territorio una delle sue più alte espressività. Il rispetto per la tradizione, ovvero una coltivazione biologica e una vinificazione senza aggiunta di alcun elemento esterno, è la qualità principale di questa Domaine, gestita da Georges e Pascale, che ha visto nell’ingresso del figlio Clément una prosecuzione dei valori e del lavoro naturale in vigna svolto nel corso degli ultimi secoli.

“Niente è più importante del rispetto della terra tramandata e protetta da tanti per così tanto tempo. Dobbiamo essere i custodi di questo tesoro.” è la filosofia di questa cantina che coltiva i propri vigneti in maniera naturale fin dalla sua comparsa. Questa tradizione di consapevolezza tramandata attraverso generazioni di vigneron è la caratteristica che permette a Domain Chicotot di produrre vino unicamente con Pinot nero riuscendo ad esprimere al calice tutta l’eleganza, la complessità e l’espressione di uno dei territori più vocati al mondo per questa varietà intramontabile, tra le più difficili e complicate da vinificare con risultati emozionanti.

L’approccio in cantina è anch’esso allineato e rispettoso delle tradizioni naturali che si tramandano da generazioni: le operazioni di vinificazione, la cura delle attività da svolgere durante la fermentazione atte ad evitare un’iper-estrazione, il dosaggio e utilizzo di barriques nuove e l’affinamento sono tramandate di padre in figlio e fanno parte dell’impronta dei vini di questa Domaine, sempre attenta ad ogni singolo dettaglio e che fa di questi vigneron tra i più grandi maestri della produzione di Pinot Noir della Borgogna.