Domaine David Beaupere

domaine david beaupère

Tre Generazioni di viticoltori hanno mantenuto in ordine e in un ottimo stato la casa dove ancora oggi sorge Domaine David Beaupere situata nel cuore del vignewto di Julienas nel Beaujolais. La casa affancia su un panorama incomensurabile che si allinea ad una biodiversità fuori dal comune apprezzata da molti turisti. È un luogo dove Claire Beaupere – David lo gestisce con amore mettendo a disposizione la sua gentilezza a tutte le persone che ci alloggiano. La parte di ospitalità e B&B può ospitare fino a 22 persone in alta stagione, questo comporta maggior gestione e organizzazione della tenuta nel suo complesso in modo da far trovare ai propri ospiti una tenuta ordinata e ospitale.

Parte del Domaine viene lasciata per l’organizzazione di eventi e matrimoni. Louis – Clement David e sua sorella Olympe si occupavano della vigna e delle lavorazioni in cantina sempre attenti ad instaurare un equilibrio con la natura conservando e facendo prevalere un’ottica di agricoltura biologica mantenendo il livello sia da un punto legislativo per la certificazione, che per un livello naturale di convivenza con la natura stessa. La storia di Louis è esemplare perché ha abbondato una vita nella finanza per tornare a dedicarsi all’agraria studiando metodi naturali di come produrre vino di qualità.

Il vigneto si estende per 4 ettari attorno alla proprietà e sono immersi in un ecosistema composto da vari terroir e panorami, che rendono il luogo incantevole e unico. Dal 2014 sono stati impiantati altri 4 ettari a Julienas e Moulin -à – vent. Il principale vitigno coltivato da Luois è il Gamay che acquisisce sostanze nutritive e si adatta perfettamente a terreni argillosi e granitici. Le fermentazioni in cantina avvengono sempre in maniera spontanea, senza aggiunta di lieviti e ha ridotto al minimo l’uso di anidride solforosa in modo da rispecchiare in modo originale e artigianale il vitigno nel bicchiere.