Solo vini naturali, artigianali e vini FIVI | Spedizione gratuita oltre 99,00 €

Magazine

Magazine / Impara

I vini francesi della Loira

FlorWine 15 Febbraio, 2023

La Loira è una valle famosa per i suoi vini bianchi da uve Sauvignon Blanc e Chenin Blanc, ma non solo.
Si tratta di una delle regioni vitivinicole francesi più ampie e produttive, importante polo della cultura enologica del territorio oltralpe. Andiamo dunque alla scoperta dei vini francesi della Loira, un vero patrimonio culturale del paese.

Il territorio

Il protagonista di questa zona vinicola è la Loira, il secondo fiume più lungo di Francia, che nasce a sud-est del Massiccio Centrale, prosegue verso nord e vira il suo corso a occidente, verso l’oceano Atlantico, dando vita alla regione produttiva. Da Chalonnes-sur-Loire fino a Sully-sur-Loire, circa 60 km prima di Nantes, la Valle della Loira si estende per 280 km. Generalmente si sceglie di parlare di Loira come un’unica regione vinicola ma la sua grandissima estensione e la presenza di numerosissimi e diversissimi climi, territori, suoli e varietali, obbliga la sua divisione in macro-aree, al fine di comprenderne in maniera più accurata le diverse caratteristiche e tradizioni.

È possibile dividere i vini francesi della Loira in quattro zone di provenienza: Pays Nantais, Anjou e Saumur, Touraine e Centre-Loire.

Pays Nantais

Partendo dalla costa atlantica, la prima area vinicola che si incontra è quella del Pays Nantais. Influenzato dal vicino oceano, qui il clima, marittimo, è piuttosto temperato. La regione prende il nome dalla città di Nantes.
Il vitigno simbolo di questa prima parte della Loira è il Melon de Bourgogne, che qui viene identificato come Muscadet. Si tratta di un’uva a bacca bianca che cresce bene in contesti freddi, difficile da coltivare, che matura piuttosto presto. Viene utilizzata per la produzione di vini bianchi francesi freschi e dalle caratteristiche fruttate. L’affinamento di questo vino avviene tradizionalmente sur lie, ovvero facendo affinare il vino sulle fecce fini tramite un contatto prolungato. Questo passaggio è fondamentale per conferire struttura a un vino che, altrimenti, risulterebbe avere un corpo esile. Generalmente si utilizzano contenitori inerti, come acciaio e cemento, in modo tale da preservare le caratteristiche varietali dell’uva.

La denominazione più famosa del Pays Nantais è la Muscadet Sèvre et Maine AOC. Sulle etichette viene spesso specificato il termine sur lie, per dare risalto alla tecnica di affinamento tipica di questa zona e di questo vitigno. Oltre al Melon de Bourgogne vi è un altro vitigno con una buona diffusione locale: il Folle Blanche, qui chiamato Gros Plant, utilizzato per la vinificazione di vini molto semplici decisamente acidi o per vini spumanti.

Anjou e Saumur

Procedendo verso ovest si trova l’area di Anjou e Saumur. Qui l’influenza dell’oceano Atlantico inizia a farsi sentire meno. Il clima è più continentale, con inverni freddi ed estati fresche. I suoli sono formati prevalentemente da argilla, calcare, sabbia e ghiaia. Mentre nella parte di Anjou vi è prevalenza di scisto, andando verso Saumur si incontrano suoli calcareo gessosi chiamati tuffeau.
I protagonisti di questa parte della Loira sono lo Chenin Blanc e il Cabernet Franc.
Lo Chenin Blanc rappresenta una delle uve che meglio raccontano i vini francesi della Loira. Lo Chenin è un vitigno a bacca bianca autoctono della Valle della Loira. La caratteristica principale, nei vini prodotti con le sue uve è l’acidità. Lo Chenin è un una varietà piuttosto vigorosa, che germoglia presto e le cui uve possono essere affette da Botrytis, ovvero la “muffa nobile”. Un’uva versatile, destinata alla realizzazione di vini di diversi stili: secchi, spumanti e vini dolci.

Il Cabernet Franc è invece un’uva a bacca rossa. Originario della zona di Bordeaux, viene qui utilizzato soprattutto per la realizzazione di vini monovarietali, di pronta beva ma anche adatti a lunghi anni di affinamento. Generalmente si caratterizza per le note di frutti rossi croccanti, sentori floreali e vegetali. Alte acidità e medio corpo ne definiscono il sorso.
Oltre alle due varietà descritte, Grolleau Noir e Gamay Noir sono piuttosto diffusi e utilizzati in uvaggio per la realizzazione di vini rosati francesi. Questi ultimi, in particolare, rappresentano una grandissima parte della produzione vinicola della zona.

Le denominazioni più famose nella zona Anjou e Saumur sono la Anjou AOC e la Saumur AOC, all’interno delle quali ricadono prevalentemente vini bianchi e rossi secchi. Vi sono alcune particolari denominazioni, molto rinomate, famose invece per la produzione di vini dolci. È il caso di Bonnezeaux, Coteaux-du-Layon, Quarts-de-Chaume e Savennières, denominazioni i cui protagonisti sono vini molleux o liquoreux, a base Chenin, spesso prodotti con uve affette da Botrytis.

Nella zona di Anjou si trova la particolare denominazione Coulée-de-Serrant AOC. Si tratta di un caso di monopole: l’appellation, in questo caso, corrisponde ai terreni di un’unica azienda, della famiglia di Nicolas Joly, la cui proprietà risale gli anni ‘60. Si tratta di circa 7 ettari che dalla fine degli anni ‘70 vengono coltivati secondo i principi della biodinamica.

Touraine

La Touraine AOC copre un territorio piuttosto vasto e include vini bianchi, rossi e rosati, sia spumanti e fermi. Avvicinandosi alla zona dei Vigneti Centrali il clima si fa sempre più rigido. Oltre allo Chenin Blanc, nella zona di Touraine inizia ad essere presenta anche il Sauvignon Blanc, che sarà poi il protagonista della parte più interna della regione vitivinicola.

La denominazione più importante intorno a Tours è quella di Vouvray. Comprende vini bianchi fermi e spumanti, secchi, molleux e doux. Lo Chenin è l’uva con cui vengono prodotti i vini Vouvray, a volte tagliata con piccolissime percentuali di Menu Pineau, vitigno autoctono della Valle.
Montlouis-sur-Loire AOC si trova di fronte a Vouvray. Le due denominazioni sono molto simili in quanto tecniche di vinificazioni e uve utilizzate. Montlouis rappresenta un po’ la nuova generazione di vignerons e la volontà di voler produrre vini seguendo un tipo di agricoltura sostenibile: sono molte infatti, in questa denominazione, le aziende che lavorano secondo i principi del biologico o della biodinamica. La Chinon AOC si attesta tra le appellations più famose per i vini rossi a base Cabernet Franc.

Centre-Loire

Le ultime zone vitate della Loira vengono chiamate i Vigneti Centrali, per la loro posizione al centro della Francia. Il clima qui è definitivamente continentale, caratterizzato da inverni molto freddi e grandi sbalzi di temperatura. I suoli qui si caratterizzano per la presenza alternata di diversi tipi di componenti. Le denominazioni più famose sono quelle di Sancerre AOC e Pouilly Fumè AOC.
Sancerre rappresenta in tutto il mondo una delle migliori espressioni del vitigno Sauvignon Blanc, che in questo areale domina indiscusso insieme al Pinot Noir. La Sancerre AOC prevede due tipi di vini, bianchi e rosati.

La componente morfologica del suolo vede l’alternarsi di diversi tipi di terreni: le terres blanche, formate da marne calcaree. Le caillottes, prevalentemente calcaree e rocciose. Le chaillooux, caratteristiche per la presenza di argille silicee. I Sauvignon di Sancerre si esprimono con grandissima finezza ed eleganza. I vini di qualità superiore in genere affinano sulle fecce fini e subiscono un periodo di maturazione in legni esausti, al fine di dare complessità senza però alterare le caratteristiche varietali aromatiche dell’uva.

Pouilly Fumè è la denominazione le cui vigne si trovano a ovest di Sancerre, dall’altra parte del fiume. Qui si producono solo vini bianchi, da uve Sauvignon Blanc. Le vigne di Pouilly Fumè hanno suoli caratterizzati in superficie dalla presenza di una componente silicea che trattiene il calore e permette una maturazione più rapida delle uve. A questo tipo di terreno si attribuisce il merito dei sentori minerali e affumicati che caratterizzano questi Sauvignon. La Menetou-Salon AOC si trova a est di Sancerre. Si tratta di una denominazione con prodotti di buona qualità a prezzi piuttosto competitivi.

Da Nantes fino a Sancerre, la Loira, tra i suoi meravigliosi castelli e la sua grande storia, custodisce una parte importante della cultura enologica francese. La presenza di diverse uve, rosse e bianche, declinate con stili molto diversi e diversificati, rende i vini francesi della Loira una continua scoperta. È la regione ideale per tutti i bevitori più appassionati e vogliosi di sperimentare.

 

Scopri i vini naturali francesi della Loira su Florwine.com:

Nicolas Joly Savennières Les Vieux Clos

Clos de la Coulée de Serrant - Savennières Les Vieux Clos

Savennieres AOC

54.00

Clos de la Coulée de Serrant - Savennières Les Vieux Clos

Savennieres AOC

54.00
Clos de la Coulée de Serrant Savennières Coulée de Serrant Nicolas Joly

Clos de la Coulée de Serrant - Savennières Coulée de Serrant

Savennieres AOC

110.00

Clos de la Coulée de Serrant - Savennières Coulée de Serrant

Savennieres AOC

110.00
Les Gélinettes - Ferme de la Sansonnière

Ferme de la Sansonnnière - Les Gélinettes

Vin De France

40.00

Ferme de la Sansonnnière - Les Gélinettes

Vin De France

40.00
Rosé d’un jour - Ferme de la Sansonnière

Ferme de la Sansonnière - Rosé d'un Jour

Vin De France

33.00

Ferme de la Sansonnière - Rosé d'un Jour

Vin De France

33.00
Domaine Bregeon - Muscadet Reserve

Domaine Bregeon - Muscadet Reserve

Muscadet Sévre - et–Maine AOC 

29.00

Domaine Bregeon - Muscadet Reserve

Muscadet Sévre - et–Maine AOC 

29.00

Jean Pierre Robinot - Fetembulles Chenin Ancestrale Spumante

Anjou AOC

42.00

Jean Pierre Robinot - Fetembulles Chenin Ancestrale Spumante

Anjou AOC

42.00

Jean Pierre Robinot - Cuvee Bistrologie

Francia

57.00

Jean Pierre Robinot - Cuvee Bistrologie

Francia

57.00
Domaine Le Facteure - Brut Nature

Domaine du Facteur - Brut Nature

Vouvray AOC

22.00

Domaine du Facteur - Brut Nature

Vouvray AOC

22.00
Francois Pinon - Vouvray Brut Non Dosé

Francois Pinon - Vouvray Brut Non Dosé

Vouvray AOC

27.00

Francois Pinon - Vouvray Brut Non Dosé

Vouvray AOC

27.00
Domaine Huet - Vouvray Le Haut-Lieu Sec

Domaine Huet - Vouvray Le Haut-Lieu Sec

Vouvray AOC

40.20

Domaine Huet - Vouvray Le Haut-Lieu Sec

Vouvray AOC

40.20
Domaine de L’Ecu - Muscadet Orthogneiss

Domaine de l’Ecu - Muscadet Orthogneiss 2019

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

24.30

Domaine de l’Ecu - Muscadet Orthogneiss 2019

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

24.30
Brendan Tracey - Wah Wah Light

Brendan Tracey - Wah Wah Light 2020

Vin de France

22.00

Brendan Tracey - Wah Wah Light 2020

Vin de France

22.00
Prodotti nel carrello

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.