Cherubini

cherubini

L’azienda agricola Cherubini sorge sulle colline a est della zona della Franciacorta – tra il Lago d’Iseo e Brescia – poco distante dal centro urbano. La famiglia Cherubini risiede su questo territorio dal 1989, quando dà vita alla sua attività di ristorazione a conduzione familiare. L’idea di iniziare ad occuparsi della coltivazione di vitigni di proprietà nasce sempre per scopi inerenti al ristorante di famiglia: si voleva offrire una maggiore scelta di vino alla clientela e da qui parte il progetto della cantina Cherubini. La collina su cui sorgono le viti Cherubini è al confine con la Franciacorta e vanta una condizione climatica decisamente favorevole alla crescita e allo sviluppo degli uvaggi; in particolar modo, le notevoli escursioni termiche tipiche della zona consentono ai frutti di caricarsi di mineralità e acidità, sentori tipici dei vini della zona.

La cantina Cherubini si trova su un terroir di origine millenaria composto da falde acquifere sotterranee e sottosuolo di natura calcarea-argillosa. Il fatto di non rientrare nella zona di denominazione della Franciacorta è motivo di vanto per il vigneron di questa azienda vitivinicola; producendo annualmente un ridotto numero di bottiglie e seguendo i principi della coltivazione biologica, infatti, rispettare i rigidi dittami imposti dalla denominazione non rispecchierebbe gli ideali artigianali e naturali perseguiti dalla cantina. La raccolta degli uvaggi viene svolta a mano mentre la prima fermentazione avviene in vasche di cemento con lieviti indigeni.

Questo metodo è stato scelto perché prevede un innalzamento della temperatura dalle tempistiche piuttosto lunghe e consente quindi di evitare l’esaltazione dei lieviti non desiderati. Qualche esperimento della cantina, inoltre, viene lasciato fermentare anche in barrique. L’azienda vinicola è specializzata nella produzione di vini rifermentati, per i quali la presa di spuma avviene unicamente con lieviti selezionati e zucchero di canna, così da ottenere un vino realizzato con metodo classico. Cantina Cherubini lavora principalmente con uvaggi di Chardonnay e Pinot Nero.