I Nove Filari

i nove filari

I Nove Filari è una giovane azienda familiare situata nel territorio di Campagnatico, in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma Toscana. Il paesaggio che accerchia la cantina è un paesaggio rurale, selvaggio in una biodiversità che aiuta la vigna a crescere e a maturare dando dei frutti sani e che sanno di territorio. L’azienda produce vini naturali prestando un’attenzione particolare al rispetto dell’ambiente ed all’autenticità di espressione del terroir che dona originalità e sentori al prodotto finale. I Nove Filari intendono il vino naturale come applicazione di una viticoltura che non prevede l’utilizzo di sostanze di sintesi che rafforzano la resistenza naturale delle piante. L’applicazione di pratiche naturali permette alla vigna di crescere e di mantenere quella naturalità che verrà trasmessa al vino in fase di lavorazione. La vigna deve essere trattata in maniera che si protegga in maniera naturale da escursioni termiche o malattie che potrebbero intaccare il prodotto finale e l’annata.

I trattamenti in vigna vengono esclusivamente eseguiti a mano, senza uso di macchinari agricoli e la stessa vendemmia viene eseguita a mano in modo da selezionare meticolosamente i grappoli che andranno in cantina. La fermentazione in cantina avviene in maniera spontanea per mezzo di lieviti indigeni e senza aggiunta di solfiti o di altre sostanze. L’affinamento viene eseguito in anfora, la sua forma sferica e la microporosità del materiale favorisce un’evoluzione più naturale del vino. In Nove Filari vengono praticate e studiate nuove pratiche agricole che consentano alla vigna di vivere in salute e dare frutti nel lungo termine, come la permacultura, biodinamica e agricoltura naturale.

Nove Filari presenta tre certificazioni molto importanti come Vinnatur, ICEA e We are on rawwine list. L’azienda oltre la parte dedicata alla vigna conta circa 250 olivi di differenti varietà. Oltre a queste piante ci sono delle arnie che favoriscono la biodiversità ambientale e riescono a produrre un miele millefiori di Maremma di pregiata qualità.