Spedizione gratuita da 79,00 €

Calalta

La naturale conservazione del suolo è la linea che ha deciso di seguire la famiglia Brunetti proprietaria di Calalta ponendo il focus sulla vigna e sul suo benessere trasportandolo all’interno del vino
ANDREA OCCHIPINTI-32

calalta

Calalta è una piccola azienda agricola situata sulle colline ai piedi del Monte Grappa in Veneto tra i 150 e i 200 m.s.l.m. la proprietà conta 16 ettari che comprendono boschi, olivi, alberi da frutto al cui interno si può trovare un laghetto che mantiene un’ottima biodiversità creando anche un clima adatto alla crescita di ottimi frutti. La filosofia principale dell’azienda è quella di effettuare lavorazioni consone al luogo soprattutto rispettose e delicate, essendo una piccola azienda si cerca di progettare il futuro crescendo con umiltà e pazienza, con un pizzico di divertimento che allevia le giornate difficili e pesanti.

L’azienda è stata fondata ed è attualmente di proprietà della famiglia Brunetti, che nel 2009 hanno deciso di reimpiantare i vigneti seguendo un’ottica naturale di conservazione del suolo, valutando una corretta esposizione e la composizione del terreno. Dal 2017 l’azienda è condotta da Nicola Brunetti che si occupa in prima persona di seguire tutte le fasi del processo produttivo dalle lavorazioni in vigna e in cantina ponendo il focus dell’attenzione sulla conservazione della vigna, sulle lavorazioni prevalentemente manuali e sul divieto di usare agenti chimici in vigna e limitare l’uso di anidride in fase di lavorazione.

Il vigneto viene considerato come loro figlio ma soprattutto come figlio del loro territorio ed è riflesso in ogni bottiglia prodotta. I cinque ettari destinati alla vigna sono tutti in pendenza, beneficiando delle correnti di aria calda e dall’ottimo scorrimento dell’acqua. Hanno suddiviso il vitigno destinando le uve a bacca bianca ad est per preservare la loro acidità e grado zuccherino richiedendo molto più sole e luce al mattino rispetto ai vitigni a bacca rossa che sono esposti ad ovest che richiedono più ore di luce e quindi sono esposti in maniera tale che assorbano i raggi solari del pomeriggio. Data dalla conformità del terreno la maggior parte delle lavorazioni viene effettuata a mano e seguendo la filosofia della viticoltura biologica. La caratteristica principale del vigneto è la densità dell’impianto che favorisce la spinta della radice della vite in profondità, autoalimentandosi grazie al maggior nutrimento percepito e trasmettendo tutto il nutrimento al frutto.
Calalta - Rivatonda

Calalta - Rivatonda 2018

Veneto IGT

18.00

Calalta - Rivatonda 2018

Veneto IGT

18.00
Calalta - Sehnsucht

Calalta - Sehnsucht 2020

Veneto IGT

18.00

Calalta - Sehnsucht 2020

Veneto IGT

18.00
Calalta - Rivatonda

Calalta - Rivatonda 2018

Veneto IGT

18.00

Calalta - Rivatonda 2018

Veneto IGT

18.00
Calalta - Sehnsucht

Calalta - Sehnsucht 2020

Veneto IGT

18.00

Calalta - Sehnsucht 2020

Veneto IGT

18.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.