Spedizione gratuita da 79,00 €

Cascina La Berchialla

Tra le colline del Barbaresco, Olek Bondonio recupera i vigneti di famiglia portando avanti le tradizioni tramandategli dal padre legandosi ad una filosofia naturale, biologica ed assolutamente non interventista
Cascina La Berchialla

Cascina La Berchialla

L’azienda vitivinicola Cascina la Berchialla sorge nel cuore del Barbaresco, nella rinomata e storica zona di Roncagliette, una dei paesi più vocati per la vinificazione tanto da avvalersi di denominazione. La tenuta nasce nel 1800 quando il trisavolo dell’attuale proprietario Olek Bondonio già allora vinificava e produceva uve di eccellenti qualità. Oggi Olek, che è subentrato in azienda nel 1999 dopo una laurea in agraria ed enologia a Torino, decide di portare avanti le stesse tradizioni familiari tramandategli dal nonno. Il nonno suddivide il patrimonio tra lui e il padre.

All’inizio il giovane decide di concentrarsi su quei 2 piccoli ettari ereditati e pochi anni più tardi, nel 2005, esce la sua prima bottiglia sul mercato, conquistando un buon numero di estimatori. Oggi la cantina vanta ben 4 ettari vitati, con aggiunta di vigne in affitto nelle località di Altavilla e Neive. La tenuta sorge in un terroir particolarmente vocato per la vinificazione che garantisce crescita e qualità organolettiche alle uve uniche. Il terroir è di tipo continentale collinare, con forte presenza di marne, argilla e calcare. Le specie vitate sono le classiche delle Langhe e del Barbaresco come Nebbiolo, Dolcetto, Barbera e Langhe Rosso.

Sia in cantina che in vigna Olek persegue una filosofia naturale e biologica non interventista. La natura è lasciata libera di fare il suo corso senza utilizzare diserbati chimici, concimi e prodotti invasivi. Tutte le lavorazioni vengono svolte manualmente. Anche in cantina si seguono vinificazioni spontanee, si utilizzano lieviti indigeni, nessuna chiarifica e filtrazione. I vini Cascina La Berchialla sono unici nel loro genere, perché fondono la storica tradizione langarola ad una visione moderna e artigianale. Si tratta di espressioni decise e spontanee, ricche di carattere, sostanza e corpo, che rispolverano le antiche ricette contadine e le interpretano in chiave moderna.
La Berchialla - Barbaresco Roncagliette

La Berchialla - Barbaresco Roncagliette 2019

Barbaresco DOCG

65.00

La Berchialla - Barbaresco Roncagliette 2019

Barbaresco DOCG

65.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.