Domaine de la Pépiere

domaine de la pèpiere

Domaine de la Pépiere è una cantina che nasce al Nord della Francia, in Bretagna nel villaggio di Maison-sur-Sevré. La storia vinicola di questa cantina nasce nel 1984, quando Marc, um bambino della frazione di La Pepiere, decide di fondarla dedicando il nome alle proprie origini. La Pepiere deriva dalle parole “Pepie” che significa aver sete. Facendo uno scorcio panoramico sulla zona si comprende perché questo piccolo borgo fosse chiamato in questo modo. Il terreno dove sorge la vigna è un terreno molto arido e roccioso, dove l’acqua è sempre stato un bene raro e da ottimizzare in maniera maniacale studiando dei sistemi di raccolta e di distribuzione capillare.

All’ingresso della cantina si possono denotare una rete di pozzi in modo da avere acqua sempre a disposizione anche se in passato non bastavano a soddisfare tutta la popolazione. Comunque, la maggior parte dello spazio e delle risorse erano destinati all’approvvigionamento sia idrico che di risorse naturali del vigneto. Negli anni grazie alla tenacia del proprietario, l’organizzazione e l’ottimizzazione delle risorse; Domaine de la Pepiere è riuscito a crescere, acquisendo nuovi terreni di interesse storico e di valore culturale. Le vigne della tenuta sono mantenute in modo naturale, in modo che beneficino del naturale nutrimento fornito dal terreno. L’azienda convinta del fattore artigianale che caratterizza il proprio prodotto seleziona le uve ottenute da vigne in salute che risaltino l’aspetto più nordico della Francia.

Le rivoluzioni devono essere accompagnate da persone di talento come Remy che entra a far parte della cantina nel 2007 e aiuta essa a convertirsi completamente all’agricoltura biologica e grazie a Gwenaelle nel 2013 all’agricoltura biodinamica. La complessità del terroir che circonda la tenuta condiziona le scelte sia produttive che di raccolta, movimentando il lato organizzativo in modo da avere sempre annate che soddisfano i loro clienti in prodotti che rispecchiano la naturalità con cui vengono creati. La condivisione e i feedback sono molto importanti per l’evoluzione di un prodotto e la tenuta è sempre lieta di sapere le opinioni sui propri Muscadet d’autore.
Domaine de la Pepiere - Muscadet de Serve et Maine

Domaine De La Pepiere - Muscadet Sevre et Maine 2020

Muscadet Sévre - et–Maine AOC 

15.00

Domaine De La Pepiere - Muscadet Sevre et Maine 2020

Muscadet Sévre - et–Maine AOC 

15.00