Spedizione gratuita da 79€

Domaine Matassa

Alle pendici dei Pirenei, nella Côtes du Roussillon, Domaine Matassa rappresenta una lungimirante realtà vitivinicola che si impegna dagli inizi degli anni 2000 nella produzione di un vino autentico, di carattere, fresco, realizzato nel rispetto del territorio di origine.

I protagonisti di Domaine Matassa sono Tom Lubbe, sua moglie e Sam Harrop, consulente enologo. Tom, di origini neozelandesi ma cresciuto in Sud Africa, sin da ragazzino lavora in vigna per produrre vino. Amante di uno stile più vicino a quello europeo, caratterizzato da vini più classici e freschi rispetto a quelli dei vini sudafricani a fine anni ’90, dopo varie vendemmie effettuate presso il famoso Domaine Gauby, a Calce, nel Roussillon, decide di avviare una sua nuova produzione in quella zona. Acquista nel 2022 una piccola area di 2 ettari coltivata a vecchie viti di Carignan sulle colline chiamate Coteaux des Fenouillèdes, alle pendici dei Pirenei. Estende poi i suoi terreni, ad oggi circa 14, acquistando vigne vecchie di età tra i 60 e i 120 anni. Le piante sono collocate su terreni molto vari, composti da marne, calcare, gesso, ghiaia e argilla, distribuite ad altitudini differenti tra pianure e colline. Si coltivano diverse varietà a bacca rossa e bianca, tra cui Grenache Noir, Carignan, Grenache Gris, Muscat, Mourvedre e anche Macabeu.

In vigna e in cantina la chimica è totalmente bandita in favore di trattamenti che rispettino la natura e ne garantiscano il benessere. La produzione si basa principalmente sulla biodinamica ma l’obiettivo di Tom è quello di cercare che le sue vigne raggiungano la salute e il benessere grazie alla creazione di un ambiente ricco di biodiversità: tutti i vigneti dell’azienda sono da anni inerbiti in modo tale da favorire la spontanea presenza di piante, batteri e lieviti che garantiscano equilibrio vitale. In cantina le fermentazioni sono spontanee e non si interviene in maniera invasiva in alcun fase. Da alcuni anni non viene aggiunta solforosa prima dell’imbottigliamento.

I vini di Matassa sono vini artigianali che affiancano incredibile beva e freschezza ad una personalità complessa, talvolta austera, dal nerbo sferzante. Estremamente rappresentativi del territorio e del loro produttore che lavora ogni giorno nel rispetto della sua materia prima e della sua essenza senza alterazioni.
Le etichette di Ca del Vent esprimono in modo sincero le note varietali delle uve e le peculiarità del terroir di un territorio che sa regalare emozioni uniche.

Matassa - Olla Blanc

Matassa - Olla Blanc

Vin de France

29.00

Matassa - Olla Blanc

Vin de France

29.00
Matassa - Mambo Sun

Matassa - Mambo sun 2020

Vin de France

25.00

Matassa - Mambo sun 2020

Vin de France

25.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.