Erbaluna

erbaluna

A La Morra, nel cuore delle colline di Langa, si trova l’Azienda Vitivinicola Erbaluna di Andrea Oberto. Le Langhe, patrimonio Unesco dal 2014 insieme a Roero e Monferrato, sono il cuore enologico del Piemonte. Non solo sede di grandi vini ma anche eccellenze enogastronomiche rinomate in tutto il mondo. Andrea, proprietario e vigneron della tenuta, è la quarta generazione di una famiglia che fin dagli inizi del secolo scorso è impegnata nel settore vitivinicolo di una regione da sempre vocata alla viticultura.

Alla metà degli anni ’80 i fratelli Andrea e Severino Oberto hanno deciso di dare una nuova impronta all’azienda, scegliendo di lavorare con metodo biologico e cercando di recuperare quel contatto con la terra che negli ultimi decenni sembrava andato perso. La fusione tra passato e presente è ben definita nella tenuta: le bottiglie più nuove sono custodite nelle antiche cantine di mattoni e affinano nelle grandi botti di oltre 50 anni. Nella vecchia cantina storica, tuttora usata per l’invecchiamento in grandi botti su un muro in mattoni vecchi è impressa la data del 1915, che indica il periodo della prima ristrutturazione della cantina stessa. La tenuta coltiva vigne rigorosamente di varietà autoctone come Freisa, Barbera, Dolcetto e Nebbiolo, destinato alla vinificazione del Barolo. La tenuta sorge tra i 300 e i 400 mt sopra il livello del mare, in un terreno a prevalenza argilloso-calcareo con forte presenza di gesso.

La tenuta dalla fine degli anni 80 opera esclusivamente a regime biologico, nel pieno rispetto del territorio e delle tradizioni. In vigna tutte le lavorazioni avvengono manualmente, non si utilizzano prodotti chimici, diserbi e fitofarmaci. Anche in cantina si lavora in maniera naturale, con lunghe fermentazioni spontanee, lieviti indigeni e nessuna filtrazione o chiarifica ai vini al momento dell’imbottigliamento. In una selezione di 8 etichette e 3 digestivi, tenuta Erbaluna si qualifica come una delle eccellenze di fama internazionale del panorama enologico langarolo.
Erbaluna - Dolcetto d'Alba Le Liste

Erbaluna - Dolcetto d’Alba Le Liste 2020

Dolcetto d'Alba DOC

12.00

Erbaluna - Dolcetto d’Alba Le Liste 2020

Dolcetto d'Alba DOC

12.00
Erbaluna - Barolo Castagni

Erbaluna - Barolo Castagni 2016

Barolo DOCG

45.00

Erbaluna - Barolo Castagni 2016

Barolo DOCG

45.00
Erbaluna - Langhe Nebbiolo

Erbaluna - Langhe Nebbiolo 2019

Langhe DOC

18.00

Erbaluna - Langhe Nebbiolo 2019

Langhe DOC

18.00
Erbaluna - Barbera d'Alba Bettola

Erbaluna - Barbera d'Alba Bettola 2019

Barbera d'Alba DOC

15.00

Erbaluna - Barbera d'Alba Bettola 2019

Barbera d'Alba DOC

15.00