La Stoppa

la stoppa

L’azienda vitivinicola La Stoppa sorge in provincia di Piacenza, in Emilia-Romagna. La tenuta, estesa su circa 58 ettari di cui 30 destinati alla coltivazione della vigna e 28 a bosco venne acquisita nella metà del XIX secolo dall’avvocato Giancarlo Ageno. Giancarlo per primo capii l’unicità di questo territorio e le immense potenzialità che aveva da offrire avviando una produzione di vini da nomi curiosi e significativi. Nel 1973 l’azienda La Stoppa passa nelle mani della famiglia Pantaleoni, e dalla metà degli anni 90 viene gestita da Elena, proprietaria e grande appassionata di questa terra affiancata da Giulio Armani.

Da subito Elena decide di convertire la tenuta a regime biologico certificato, per preservare al meglio questo angolo di paradiso. Le piante crescono in autonomia, senza concimazioni o diserbi. Sono trattate esclusivamente con rame o zolfo a scopo preventivo per le principali malattie. Tutte le lavorazioni sono svolte manualmente con grande cura e dedizione per garantire una qualità sempre eccellente. Le basse rese naturali, dovute all’età media delle viti e al terreno povero, e la qualità intrinseca delle uve permettono di ricavare vini assai caratterizzati, nati in vigna e trasformati in cantina attraverso un approccio minimalista seguendo sempre un regime biologico e senza apportare chiarificazioni o filtrazioni ai vini.

La tenuta coltiva principalmente varietà locali ed autoctone come Barbera e Bonarda per le uve rosse, Malvasia di Candia Aromatica, Ortrugo e Trebbiano per le bianche. Il terroir in cui le piante crescono è di origine argilloso limoso e di tipo collinare. I vini della Stoppa sono la diretta espressione di un territorio unico, caratterizzato da fascino e grandi tradizioni enogastronomiche, ma anche di una filosofia produttiva che mira alla semplicità e al rispetto per l’ambiente. Non confondete la semplicità con mancanza di carattere, la dirompenza di questi vini saprà stravolgervi.
La Stoppa - Macchiona

La Stoppa - Macchiona 2012

Emilia IGT

26.00

La Stoppa - Macchiona 2012

Emilia IGT

26.00
La Stoppa - Trebbiolo

La Stoppa - Trebbiolo 2021

Emilia IGT

14.00

La Stoppa - Trebbiolo 2021

Emilia IGT

14.00
La Stoppa - Ageno

La Stoppa - Ageno 2019

Emilia IGT

26.00

La Stoppa - Ageno 2019

Emilia IGT

26.00