Spedizione gratuita da 79€

Leclaire Thiefaine

Reynald Leclaire e Virginie Thiefaine portano oggi avanti la cantina d’eccellenza della Côte des Blancs, unendo i propri cognomi e il sapere condiviso nella creazione di Champagne elegantissimi e raffinati.

Il Domaine Leclaire Thiefaine è un’azienda vitivinicola della regione Champagne fondata nel 1878.

Il vino scorre nelle vene a Reynald Leclaire: originario della zona numero uno per i vini spumanti francesi, la famiglia Leclaire è uno dei nomi che più risuonano nella regione dello Champagne. Vignaioli dal 1878, il vigneto di famiglia sorge ad Avize, nella Côte des Blancs.

Nel 1991, l’azienda cambia nome: in seguito al matrimonio di Reynald con Virginie Thiefaine, la tenuta diventa Leclaire-Thiefaine. Entrambi i coniugi sposano un approccio alla viticoltura artigianale, sostenibile e naturale in ogni suo passaggio. Oggi, la gestione della cantina è coadiuvata dai 4 figli, in una costante evoluzione qualitativa che porta il Domaine Leclaire-Thiefaine a un livello teso sempre più in alto.

La cantina a conduzione familiare rimane di dimensioni piccole, così da permettere una produzione volta al rendimento migliore possibile. Gli ettari vitati sono 3, e le vendemmie avvengono tutte rigorosamente a mano. Le cuvée che vengono create sono espressione di un territorio e di una storia di famiglia dalle radici profondissime: ogni Champagne di Leclaire-Thiefaine invecchia per un minimo di 4 anni una volta imbottigliato.

Le condizioni pedoclimatiche sono anch’esse ideali. Il suolo è a prevalenza di gesso e argilla. Per questo, gli Champagne prodotti dal Domaine Leclaire-Thiefaine tendono ad assumere carattere minerale, acido al punto giusto – grazie all’uva Chardonnay, e ottimi bouquet floreali.

Le etichette sono 6 e vengono numerate: in ognuna di esse è contenuta un pezzo di storia di una famiglia e di una regione che a stento potremmo dimenticare.

Le vinificazioni sono tutte artigianali, le fermentazioni avvengono mediante il solo uso di lieviti indigeni, e il dosaggio è ridotto al minimo. In questo modo, l’eleganza del terreno si riflette nella raffinatezza delle bottiglie.

Leclaire Thiefaine - Cuvee 04 Mayeul Blanc De Blancs Premier Cru

Leclaire Thiefaine - Cuvee 04 Mayeul Blanc De Blancs Premier Cru

Champagne AOC

39.00

Leclaire Thiefaine - Cuvee 04 Mayeul Blanc De Blancs Premier Cru

Champagne AOC

39.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.