Sara&Sara

sara & sara

I vigneti sono composti principalmente da marne arenarie che insieme a boschi, corsi d’acqua, elevati sbalzi termici e naturale attività microbiologica compongono un sistema unico che permette alla vigna e al frutto di crescere in maniera sostenibile. Il risultato che si ottiene grazie a questo clima è una produzione di vini freschi, minerali e soprattutto dalla grande longevità. Per ricordare il papà in maniera emblematica, Alessandro e Manuele inseriscono sullo sfondo di ogni etichetta il nome del padre, come straordinario anello di congiunzione tra le varie generazioni.

Le attività oggi sono gestite in parti uguali dove Alessandro si dedica alla lavorazione in cantina e Manuele alla cura del vigneto. Il focus della cantina è quello di preservare la cantina in modo di poter raccogliere i suoi frutti nel lungo periodo e che siano frutti sani che diano sostanza al vino. La cantina adotterà sempre metodi di lavorazione in cantina e in vigna che preservino il frutto, preferendo il lavoro manuale a quello eseguito con i macchinari.

Con l’ingresso di Manuele in cantina, Sara&Sara ha deciso di convertire tutta la produzione seguendo un’identità biologica, dal vigneto alla cantina. In vigna non vengono usati agenti chimici, vengono usate solo lavorazioni manuali e vengono effettuati dei sovesci periodici per proteggere la vigna stessa. La raccolta dell’uva viene esclusivamente a mano e le vinificazioni vengono eseguite spontaneamente per mezzo di lieviti naturali. Nei vini sono assenti chiarifiche, agenti stabilizzanti e filtrazioni per far godere al massimo sin dal primo sorso, l’artigianalità del prodotto.
Sara & Sara - Friulano

Sara & Sara - Friulano Mariatis

Friuli Colli Orientali DOC

19.00

Sara & Sara - Friulano Mariatis

Friuli Colli Orientali DOC

19.00
Sara & Sara - Saragialla

Sara e Sara - Saragialla

17.00

Sara e Sara - Saragialla

17.00