Sassopra è un’avventura che nasce dal cuore e cresce nella sua più sincera espressione: quella del vino. Marta e Federico sono sposati, e nella loro unione, sin dall’inizio, c’è sempre stata una spinta agricola che partiva dalla terra e arrivava nel calice. Perché il vino forse è questo: una scusa per guardarsi negli occhi. E così, accomunati dallo stesso sogno, nel 2020 acquistano un appezzamento di terreno vicino a Frascati. Nasce così Sassopra, 5 ettari di pura magia.
Frascati è casa e patria, sia per Marta che per Federico: per questo motivo, decidono di dedicare il loro progetto alla terra che li ha fatti incontrare. Sin da piccoli, entrambi hanno coltivato la passione per la viticoltura, seguendo le impronte familiari. Marta e Federico sono stati capaci di trasformare una spinta in effettivo movimento, un’idea in un’azienda, capace di integrare il rispetto per la natura a un alto livello qualitativo del prodotto.
Marta e Federico hanno così integrato lo studio con la loro tenacia, e soprattutto con il coraggio e la voglia di rispettare il territorio e creare un vino il più naturale possibile. Grazie a questi piloni centrali, Marta e Federico si avvicinano alla viticoltura biodinamica, studiandone i principi e abbracciandone la filosofia. E siccome lo studio va sempre affiancato all’esperienza di chi da queste parti ci è già passato, Marta e Federico hanno ricevuto il preziosissimo aiuto di Carlo Noro e Adriano Zago, che gli hanno trasmesso i loro insegnamenti per una viticoltura sostenibile, in tutti i sensi.
Il sogno si realizza nel 2020, quando riescono ad acquistare un vigneto di 5 ettari nella zona sud di Frascati. Producono vini autentici e genuini, sia a bacca bianca che a bacca rossa. Qui, è la natura che ha deciso cosa impiantare, e in base all’annata, quante e quali etichette creare. Ogni annata è variabile sia dal punto di vista del numero delle tipologie di vino prodotte, che ovviamente nelle caratteristiche organolettiche del vino, sempre soggette a mutamenti, così come la natura insegna.
La particolare zona vulcanica dona mineralità ai vini prodotti e un bouquet particolarmente intenso e profondo, fin dal primo sorso. Sassopra è una cantina giovane che ci sorprende ogni anno e a ogni bottiglia.
La newsletter di Flor è un appuntamento romantico con i vini naturali. Ogni settimana, ti aggiorniamo su offerte, nuovi arrivi, e tutte le news del tuo mondo preferito: quello dei vini naturali. Iscriviti subito e scopri tutto quello che c’è da sapere sul vino naturale firmato Florwine!
Consulta la nostra Guida, scrivici a
info@florwine.com dal lunedì al venerdì con orario continuato 9:00-18:00
I tuoi pagamenti online sono protetti
GRATIS per ordini oltre 99€, altrimenti il costo della consegna è di 9.00€
Always On s.r.l. Via Vigevano 6, Milano
P. IVA: IT10926660969
info@florwine.com
Florwine.com Tutti i Diritti sono riservati
Bevi responsabilmente. L’utilizzo del sito e del servizio è riservato a utenti maggiorenni ai sensi della legge applicabile.