Spedizione gratuita da 79€

Tre Mat

Il recupero della tradizione e il massimo rispetto per il territorio e per i suoi frutti sono ciò che maggiormente interessa a Gianni Bartolin, vigneron della cantina “Tre Mat”.
Tre Mat

tre mat

L’azienda agricola Tre Mat nasce nella piccolissima frazione della Valdobbiadene di Santo Stefano nel 2009. La famiglia del vignaiolo e gestore di questa azienda, Gianni Bartolin, vanta lunghi anni di esperienza come viticoltori e conferitori e sono proprio loro ad avergli trasmesso questa passione. La regione nella quale sorge questa azienda agricola è molto nota in quanto estremamente vocata alla vitivinicoltura, seppur posta su territori spesso molto difficili da trattare. La posizione tra mare e Prealpi garantisce una temperatura sufficientemente temperata e una costante ventilazione che accarezza gli uvaggi. Posta tra i 100 e i 500 metri di altezza sopra al livello del mare, questa cantina vanta una favorevole esposizione a sud, dove i vitigni sono sempre baciati dal sole.

Il terroir di questa zona è molto ricco e si modifica di metro in metro: le parti modellate dai ghiacciai delle Dolomiti sono composte per lo più da sedimenti argillosi e sabbiosi, mentre le altre sono caratterizzate da marne ed arenarie. Le colline della Valdobbiadene sono piuttosto ripide e dalle condizioni decisamente non ottimali: è proprio questo che ha consentito a Gianni di recuperare il vigneto storico della zona, non lavorato meccanicamente dai precedenti proprietari per via della sua natura impervia. Lo scopo del vigneron di questa cantina era – ed è – quello di riproporre un Prosecco come lo si faceva una volta, e di ottenerlo solo tramite lavorazioni naturali e per nulla invasive nei confronti delle viti e del territorio su cui esse crescono.

La terra, secondo Gianni, se trattata come in passato e rispettata dall’uomo non richiede poi che i suoi frutti vengano lavorati in cantina. Per questo motivo tutto viene svolto a regime biologico. Il nome “Tre Mat” deriva dal fatto che Gianni Bartolin viene definito matto dai suoi colleghi vignerons per tre motivi principali: il primo riguarda la scelta di svolgere la spumantizzazione per tre mesi con stoccaggio in autoclave, il secondo per la sua volontà di far clonare le viti e il terzo concerne la scelta di uscire sul mercato in estate e non in inverno.
Tre Mat - Prosecco Brut

Tre Mat - Prosecco Doc Brut

Prosecco DOC

14.00

Tre Mat - Prosecco Doc Brut

Prosecco DOC

14.00
Tre Mat - Prosecco Brut

Tre Mat - Prosecco Doc Brut

Prosecco DOC

14.00

Tre Mat - Prosecco Doc Brut

Prosecco DOC

14.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.