Spedizione gratuita da 79€

Tristan Hyest

Tra i produttori di Champagne che sono rimasti attaccati alle tradizioni familiari, mantenendosi piccolissimi e raggiungendo livelli qualitativi strabilianti, troviamo Tristan Hyest.

Tristan Hyest è giovane e audace quando decide, una ventina di anni fa, di prendere in mano le vigne del padre. Dopo gli studi nell’ambito della viticoltura, Tristan decide di seguire le orme di famiglia, dedicandosi alla salvaguardia di un terreno, lo Champagne, e, soprattutto, volendo portare avanti l’immensa eredità paterna.

Dal 2003, con un appezzamento di appena 2.5 ettari, ogni anno Tristan Hyest dona il suo stile personalissimo allo champagne di famiglia, sposando una vera e propria cultura del fare vino in maniera artigianale e sostenibile.

Le vigne si trovano nel comune francese di Trélou-sur-Marne, nella Vallée de la Marne, un luogo molto ambito all’interno della regione Champagne. In questa zona specifica si trovano diversi altopiani, delimitati da corsi d’acqua o da conche naturali. In queste terre si coltiva soprattutto Pinot Meunier, e gli Champagne che ne derivano riflettono appieno le caratteristiche dei vitigni maggiormente coltivati. Il Pinot Meunier, soprattutto, dona quell’aromaticità tipica dello Champagne.

Il suolo è qui ricco di gesso, argilla, strati di calcare e marna. Perciò, gli Champagne prodotti da Tristan Hyest rifletteranno il suolo e le condizioni pedoclimatiche della zona. Bouquet floreali, profumi intensi e tanta aromaticità.

Gli Champagne di Tristan Hyest hanno uno stile unico e personale. Qualche anno fa, Tristan ha acquistato qualche ettaro in più, così da poter diversificare la sua produzione, inserendo anche i vitigni Pinot Noir e Chardonnay.

Le rese delle vigne continuano ad essere molto basse, così da poter mantenere un’attenzione particolare a ogni parcella. Le fermentazioni avvengono spontaneamente con soli lieviti indigeni, e gli affinamenti sui lieviti sono molto lunghi, arrivando a toccare persino i 10 anni. Il dosaggio c’è ma è minimo.

Se è la Vallée de La Marne a interessarvi, non possiamo che consigliare di assaggiarne l’essenza, contenuta in ogni bottiglia firmata Tristan Hyest. Le produzioni sono limitate e spesso non superano le poche centinaia di bottiglie per cuvée.

Tristan Hyest - Les 7 Vignes (1)

Tristan Hyest - Les 7 Vignes

Champagne AOC

42.00

Tristan Hyest - Les 7 Vignes

Champagne AOC

42.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.