Palazzo Tronconi

palazzo tronconi

Palazzo Tronconi è una cantina che si trova alle porte di Roma, nella famosa Ciociaria, dove vengono coltivati gli antichi vitigni arcesi che resero famose le campagne attorno alla città. I vitigni principali coltivati da Palazzo Tronconi sono il Lecinaro, l’Ulivello Nero, Il Pampanaro, Il Capolongo ed il Maturano bianco che sono principalmente vitigni autoctoni oltre a quelli più conosciuti che sono Malvasia puntinata, Moscato di Terracina e Syrah. I vitigni in questione sono coltivati secondo la filosofia della viticoltura biodinamica preservando la vigna e il territorio circostante. Palazzo Tronconi ha ereditato dagli antichi la produzione dei vini ma ha messo un tocco in più, è andata a riscoprire dei vitigni che erano andati in disuso aggiungendo le proprie personalizzazioni, il proprio tocco e il proprio pensiero di lavorazione in cantina.

La produzione di Palazzo Tronconi è una produzione che mira direttamente a soddisfare tutti i palati andando a produrre vini austeri e veraci come le persone che hanno abitato quelle valli, con colori intensi e ambrati dati dall’esposizione al sole. La filosofia che accompagna Palazzo Tronconi è quella solo di esaltare il vino, che nella sua purezza nasce sulle viti e grazie al sole e al clima crea i propri frutti nella loro completezza, il compito di Palazzo Tronconi è solo quello di portare alle persone un prodotto che esalti il vitigno prescelto.

Palazzo Tronconi in ogni prodotto mette la propria passione, portando il messaggio delle antiche popolazioni che vivevano nella valle, che amavano e amano la propria terra e il proprio territorio. Palazzo Tronconi è un paesaggio suggestivo che emoziona tutti quelli che la visitano, dov’è possibile passeggiare lungo i vigneti, sorseggiare il vino e mangiare prodotti tipici che esaltano ciò che si beve e ciò che si produce. A garanzia del rispetto dei principi della viticoltura biodinamica l’azienda è certificata ICEA e Demeter. Se volete immergevi nella natura, Palazzo Tronconi vi accoglie nelle loro camere con un’ospitalità degna della Ciociaria, fornendovi tutto il supporto per godervi il panorama e dell’ottimo vino.