Winkler

winkler

L’azienda agricola Winkler è un’azienda prettamente biologica situata nella fascia collinare orientale della Marca Trevigiana, tra Cappella Maggiore e Fregona, una zona panoramica alle pendici del Bosco del Cansiglio. Alessandro Winkler coltiva con passione tre ettari di terra seguendo la filosofia della coltivazione biologica, la maggior parte dei quali ricadenti della DOCG Torchiato di Fregona. Azienda certificata biologica nel 2017, ha come obiettivi primari la biodiversità del territorio, la conservazione della vigna e del vitigno e pratiche agronomiche non invasive che tutelino la pianta e il frutto. La vigna è il bene primario su cui puntare, sul tutelare un frutto che negli anni può dare benessere sia alla cantina che al territorio circostante. La valorizzazione dei vitigni autoctoni ha portato Alessandro a produrre vini dal grande carattere che tirassero fuori l’anima intrinseca del territorio inserendola nei propri gusti e sentori.

Da questi vitigni Alessandro ha tirato fuori dal cilindro uve Boschera pure che vinifica in modo sostenibile in modo da avere un vino completamente naturale rifermentato che ha deciso di innalzare la qualità del vitigno stesso. La cantina adotta lavorazioni naturali che favoriscano la fermentazione naturale dello stesso per mezzo di lieviti indigeni. Stessi procedimenti di lavorazione li esegue per il rosato rifermentato in bottiglia dove utilizza al minimo l’anidride solforosa e soprattutto non usa chiarifiche né filtrazioni prima dell’imbottigliamento che potrebbero alterare la salubrità e l’integrità nutrizionale delle uve.

L’azienda agricola Winkler è impegnata nel recupero e nella valorizzazione dei vitigni autoctoni dei Colli Trevigiani, preservandone la biodiversità e l’antica tradizione dell’Alta Marca. Le uve che vengono vinificate spontaneamente derivano dai vigneti di proprietà e tutti processi vengono effettuati internamente in modo da avere conoscenza su tutto il processo che ne deriva. L’azienda ha la certificazione biologica per quanto riguarda le uve da vino, il Vino Colli Trevigiani IGT Bianco e Il Vino Colli Trevigiani IGT Rosato in conformità al Reg. CE 834/07.