Ca de noci

Ca’ De Noci

Nel piccolo paese di Puianello, nella frazione di Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia nasce nel 1970 l’azienda Cà de Noci ad opera di Vittorio Masini. L’azienda vitivinicola sorge nel cuore delle colline matildiche: la denominazione deriva dall’investitura nel Medioevo di Matilde di Canossa viceregina d’Italia che fece diventare la zona del reggiano un polo difensivo del regno. Questa zona è luogo di storia vinicola anche prima delle testimonianze romane ed etrusche; la vite racconta gli avvenimenti di questi territori e delle sue eccellenze enogastronomiche da secoli.

La realtà viticola collinare del reggiano sa esprimersi sia con una grande variabilità di tessiture di suoli. Il terroir dei piccoli appezzamenti che si collocano lungo la valle del torrente Crostolo è ricco di limo, gessi, sabbie e argille che contribuiscono in modo determinante a dare corpo e carattere sensoriale ai vini. Cà de Noci il racconto di una famiglia con l’amore per l’agricoltura e le tradizioni: Vittorio docente di agraria con la passione per il vino decide di piantare alcune varietà autoctone nei 5 ettari a disposizione studiandone attentamente il loro ciclo vitale. Tra queste troviamo la Spergola e il Malbo Gentile e rare varietà di Lambrusco. Nel 1993 subentrano i figli di Vittorio, Giovanni e Alberto, che ad oggi portano avanti la stessa passione e sapere del papà.

Nello stesso anno convertono le vigne in biologico, senza l’ausilio di chimica e vinificando solo con uve proprie. È proprio nel 1993 che nel garage di casa nasce la prima bottiglia che andrà ad iniziare una lunga storia di eccellenze. È un impegno continuo di studio e recupero quello dei fratelli e vigneron Masini che coinvolge anche ricercatori e tesisti dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La cura del territorio così come delle vigne permette di esprimere tutto il carattere nei vini senza compromessi, rendendo uniche ed irripetibili le annate di ogni bottiglia.
Ca De Noci - Brine D'Aprile

Ca de Noci - Brine d'aprile

Emilia IGT

27.00

Ca de Noci - Brine d'aprile

Emilia IGT

27.00
Ca De Noci - Gheppio

Ca de Noci - Gheppio

Emilia IGT

28.00

Ca de Noci - Gheppio

Emilia IGT

28.00