Château Rioublanc

Château Rioublanc

Lo Château Rioublanc nasce all’inizio del XIX secolo, la struttura richiama quella di un castello, anche se è più un edificio imponente di circa 250 mq, con la cantina e le strutture si supporto al mantenimento della struttura stessa. La struttura è geolocalizzata a Bordeaux, dove fin da subito lo Château ha potuto godere dal punto di vista enologico di grandi successi a testimonianza di una zona particolarmente vocata alla produzione vinicola, anche se presenta debolezze dal punto di vista di difesa da malattie come peronospora, oidio e fillossera che indeboliscono la vigna e la resa totale della pianta.

Oggi la proprietà dello Château Rioublanc è di Edouard Carretero, che ha acquisito dalla famiglia Renouil, che nel 1956 aveva diviso in due linee lo Château, una parte dedita alla produzione vinicola e una all’allevamento e alla produzione di latte. La nuova acquisizione avvenuta nel 1963 da parte di Edoaurd ha portato nuovo slancio alla cantina, facendo decollare sia la produzione che le vendite, aprendo nuovi mercati nel nord della Francia e successivamente nel 1967, decise di intraprendere la produzione di vini rossi a base Merlot, nonostante la tradizione e la convinzione che il territorio fosse vocato principalmente alla produzione di vini bianchi.

L’arrivo in cantina successivo all’inizio di nuove produzioni da parte del figlio di Edouard, Philippe, ingegnere ed enologo, ha portato un rapido sviluppo della cantina sia a livello organizzativo che commerciale con una politica di miglioramento costante sia dei processi produttivi che in vigna attuando una rivoluzione e cercando di convertire la vigna da convenzionale a biologica. La congiunzione tra padre e figlio hanno portato forti ristrutturazioni all’interno della cantina, prendendo nuovi macchinari e studiando nuovi processi produttivi per migliorare il prodotto finale. La politica attuata da Edouard e il figlio ha portato alla totale conversione al biologico nel 2009, a testimoniare il fatto che c’è stata una forte riorganizzazione della cantina trasformandola in un modello ecosostenibile e scalabile nel tempo.
Chateau Rioublanc - Cremant de Bordeaux

Chateau Rioublanc - Cremant de Bordeaux

Cremant de Bordeaux AOC

16.00

Chateau Rioublanc - Cremant de Bordeaux

Cremant de Bordeaux AOC

16.00