Spedizione gratuita da 79€

Thierry Fournier

Il Domaine Thierry Fournier è una meravigliosa cantina situata nel cuore della regione dello Champagne, nella Vallée de La Marne, dove il Pinot Meunier dà i suoi frutti migliori.

Cinque generazioni che si susseguono con la stessa tenacia e una passione comunque: quella del fare vino. Così Thierry Fournier succede al nonno Henri, in una danza in cui ci si prende per mano e non ci si lascia mai davvero. Dal 1983, Thierry e Murielle Fournier, insieme nella vita e tra le viti, si sono stabiliti nella tenuta di famiglia.

Qui, grazie agli insegnamenti di nonno Henri e a quell’eredità che scorre nel sangue, Thierry e Murielle sono riusciti a portare avanti una viticoltura attenta, sostenibile e artigianale. Negli anni la tenuta è aumentata notevolmente in ettari vitati, ma l’attenzione e la cura per le proprie piante è rimasta invariata, e le bottiglie di Champagne firmate Thierry Fournier non possono che confermarlo.

Il territorio in cui sorge la cantina è una delle sotto-zone dello Champagne: la Vallée de la Marne. Qui, per la precisione a Neuville, presso Festigny, si coltivano soprattutto Pinot Meunier e Pinot Nero, che riescono in questi terroir a donare i loro frutti migliori, grazie ad un suolo di prevalenza argillosa con un buon quantitativo di gesso.

Il Domaine è molto conosciuto nella Vallée de la Marne. I suoi filari occupano ben 45 appezzamenti di terreno, e si estendono su 11 villaggi, ognuno con le sue particolari sfumature territoriali e ambientali. I vitigni coltivati sono i tre grandi classici dello Champagne: Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay.

Oggi la cantina è passata alla quinta generazione, quella dei figli Juliene e Maxime, che perpetuano una viticoltura naturale e minimizzano gli interventi dell’uomo sia in vigna che in cantina. Fermentazioni spontanee, affinamento sui lieviti, e dosaggi minimi sono la ricetta base per ogni cuvée.

Gli Champagne prodotti dal Domaine Thierry Fournier sono il frutto di un lavoro di famiglia, volto alla salvaguardia di un suolo eccezionale a base di gesso e argilla, e alla celebrazione di un vino che non si smette mai di applaudire.

Thierry Fournier - Reserve

Thierry Fournier - Reserve

Champagne AOC

37.00

Thierry Fournier - Reserve

Champagne AOC

37.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.