Spedizione gratuita da 79€

Magazine

Magazine / Ricette

Ceviche: la ricetta peruviana facile e veloce

Claudia Concas 11 Agosto, 2022

POV: vivi da solo da quasi un anno ma tua madre non crede ancora nelle tue abilità di cuoco. Stasera le farai cambiare idea: preparerai una ceviche con i fiocchi! Non saprai come si pronuncia, ma sicuramente sai come prepararla.

Si tratta del piatto simbolo del Perù e una delle icone gastronomiche di tutta la costa dell’Oceano Pacifico: stiamo parlando del ceviche. Il ceviche peruviano è considerato un piatto principale ma anche un antipasto.
Quella del ceviche è una ricetta fresca e leggera che ha come punto di forza un perfetto equilibrio tra dolce, salato, acido e piccante con una sensibile nota speziata. Preparare il ceviche è semplice e anche abbastanza veloce se non si considerano i tempi di marinatura del pesceIl pesce, nella ricetta originale a carne bianca, dovrà essere freschissimo anche perché la marinatura non ne garantisce la cottura. Non si può parlare di ceviche peruviano senza fare menzione al leche de tigre, che non è evidentemente il latte di tigre (come invece afferma la traduzione letterale), ma è un condimento preparato con un brodetto di scarti di pesce, aglio e il famoso aji peruviano, un peperoncino piccante e aromatico. Per rendere il ceviche più gentile ai palati italiani, il consiglio è quello di mettere a bagno la cipolla rossa in acqua e una punta di aceto per una trentina di minuti. Sostituite il peperoncino peruviano con un peperoncino a più basso sentore di piccantezza e, se proprio lo odiate,  sostituite il coriandolo con il prezzemolo. Nella nostra versione del cevice abbiamo sostituito il leche de tigre con una marinatura più veloce da preparare (chi ha voglia di accendere il fuoco per fare un brodo di pesce in estate?), ma il suo sapore risulterà ugualmente fresco e invitante. Ecco come preparare il ceviche con pochi semplici passaggi e, ricordate, si pronuncia sevice.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 g di pesce a carne bianca (sgombro, dentice, cernia) 
1 peperoncino 
1 cipolla rossa 
1 ciuffetto di coriandolo  
1 costa di sedano 
5 pomodorini 
1 lime 
Olio extravergine di oliva 
Sale 
Pepe 
tagliare il pesce
cipolla a bagno in acqua fredda
cipolla in una terrina
1. Per prima cosa pulite bene il pesce e tagliatelo a cubetti della stessa dimensione. Una delle caratteristiche del ceviche è proprio il taglio del pesce che non dovrà essere a striscioline o a filetti. 2. Mettete la cipolla a bagno in acqua fredda, aggiungete pochissimo aceto e lasciatela riposare per 30 minuti, poi scolatela, sciacquatela bene e mettetela in una terrina (3).
aggiungere cubetti di pesce
aggiungere peperoncino a rondelle
aggiungere sedano
4. Aggiungete i cubetti di pesce, un filo d’olio e qualche goccia di succo di lime. 5. Unite il peperoncino tagliato a rondelle e metà del coriandolo tritato. Unite anche il sedano tagliato a rondelle (6). Coprite con la pellicola e lasciate marinare in frigorifer o per 1 ora.
mixer limone
emulsione
condite la ceviche
7. Nel frattempo mettete nel mixer 2 cucchiai d’olio e il succo di mezzo lime. 8. Frullate incorporando aria fino ad ottenere un’emulsione. 9. Condite il ceviche con l’emulsione ottenuta, regolate di sale e di pepe e, per dare un po’ di colore potrete unire qualche pomodorino a piacere. Decorate con il coriandolo rimasto e qualche fettina di lime.

Questa volta ce l'hai fatta: sei riuscito a stupire tua mamma con un piatto. Ora non ti resta che iniziare a studiare la prossima ricetta.

Per lasciare completamente senza parole la tua famiglia, abbina al ceviche una bottiglia di Cendrillon della cantina Domaine de la Garreliere. La tua ricetta, unita al suo sorso fresco e minerale, griderà solo una cosa: mare.
Domaine de la Garreliere - Cendrillon

Domaine de la Garreliere – Cendrillon 2020

Touraine AOC

22.00

Domaine de la Garreliere – Cendrillon 2020

Touraine AOC

22.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.