Spedizione gratuita da 79€

Magazine

Magazine / Ricette

Panzanella: la ricetta estiva toscana

Claudia Concas 4 Agosto, 2022

POV: che sbatti cucinare la pasta con questo caldo! Però tu hai bisogno di carboidrati… e se ti preparassi una panzanella fresca, saporita e piena zeppa di pane?

Nata come ricetta povera e di recupero, la panzanella è una ricetta tipicamente toscana che si preparava per portare in tavola il pane secco. Il tipico pane sciapo toscano, veniva bagnato e poi condito con gli ortaggi che si avevano a disposizione. Oggi la panzanella rappresenta uno dei piatti estivi simbolo di questa regione e dell’Italia tutta. Potrete prepararla tradizionalmente con cipolla, aceto, olio e pomodori oppure arricchirla con feta, olive e anche qualche frutto. Noi vi proponiamo qui la versione classica.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 g di pane raffermo (preferibilmente toscano)
2 cetrioli
3 pomodori ramati
1 cipolla rossa
1 bicchierino di aceto bianco
Acqua q.b.
Basilico
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

tagliare il pane a cubetti
aggiungere aceto
aggiungere acqua
1. Per preparare la panzanella iniziate tagliando il pane a cubetti (anche irregolari, avrete una versione più rustica). 2. Sistemate il pane in una bowl e aggiungete l’aceto e tanta acqua quanta ne chiederà il pane per diventare morbido senza disfarsi (3). Mescolate bene e lasciate ammorbidire per qualche minuto.
aggiungere pomodori
tagliare cetrioli
tagliare la cipolla
4. Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a spicchi. Aggiungeteli al pane. 5. Lavate e spuntate i cetrioli e tagliateli a rondelle o a cubetti. Unite anche questi al resto degli ingredienti. 6. Sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle sottili e aggiungetela al resto.
condire con olio
panzanella
7. Condite con olio, sale e pepe. 8. Profumate con il basilico e servite la vostra panzanella.

La pancia è piena e il cesto del pane è ormai vuoto. Non ti resta che iniziare a pensare al prossimo modo per non accendere il fuoco.

Per completare la tua lotta contro il caldo, abbina alla fresca e gustosa Panzanella un calice di Erta Bianco firmato Paolo Marchionni.
Paolo Marchionni - Erta Bianco

Paolo Marchionni – Erta Bianco 2018

Toscana IGT

23.00

Paolo Marchionni – Erta Bianco 2018

Toscana IGT

23.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.