Spedizione gratuita da 79€

Magazine

Magazine / Ricette

Pasta alla carbonara: la ricetta originale

Claudia Concas 7 Luglio, 2022

POV: doveva essere una semplice pizza tra amici… se solo l’ultima chiacchierata un po’ alticcia riguardante le tue - inesistenti - abilità da cuoco provetto non ti avesse fatto promettere la carbonara migliore di sempre a tutta la compagnia!

C’è chi la fa con l’uovo intero, chi con solo i rossi, chi ci aggiunge il Parmigiano, chi azzarda e usa la pancetta. Noi non siamo qui per giudicare, perché la ricetta della pasta alla carbonara è così popolare da appartenere a tutti. Si tratta inoltre di una ricetta abbastanza recente, pensata in Italia per soddisfare i gusti dei soldati americani, all’epoca della Seconda Guerra mondiale, abituati a mangiare bacon and eggs. Ognuno prepara la pasta alla carbonara secondo i suoi gusti e ognuno è convinto di detenere il segreto della ricetta originale. In realtà, per preparare la pasta alla carbonara perfetta, c’è solo una regola: non usate la panna. Per il resto, nella ricetta della carbonara tutto è concesso. Esiste addirittura la versione della pasta alla carbonara vegetariana in cui il guanciale è sostituito da zucchine o altri ortaggi e per quanto i puristi la possano disprezzare, bisogna ammettere che si tratta di una buona variante di questo iconico piatto. Le varianti della pasta alla carbonara sono numerose, ma siamo qui per raccontarvi step by step come preparare la versione tradizionale della pasta alla carbonara.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

5 tuorli 
320 gdi mezze maniche o rigatoni 
80 g di pecorino romano grattugiato 
100 g di guanciale 
Pepe 
Sale 

 

buttare pasta
Tagliare Guanciale
rosolare il guanciale

1. Per preparare la pasta alla carbonara, cominciate lessando la pasta in abbondante acqua bollente salata. 2. Mentre la pasta cuoce tagliate il guanciale a listerelle e rosolatelo in una padella antiaderente senza l’aggiunta di olio (3).

rompere le uova
aggiungere pecorino
mescolare

4. Quando il guanciale sarà croccante, sistematelo sulla carta da cucina e conservate il suo grasso di cottura. Rompete le uova in una terrina tenendo solo i rossi. 5. Aggiungete il pecorino, il pepe e mescolate. 6. Otterrete così un composto molto denso che dovrete stemperare con poca acqua di cottura della pasta.

Unire il grasso del guanciale
Scolate la pasta
Unite il guanciale

7. Unite a filo il grasso di cottura del guanciale continuando a mescolare, dovrete ottenere una crema densa. 8. Scolate la pasta al dente e sistematela in una terrina di vetro. Aggiungete il composto di uova e mescolate rapidamente. 9. Unite il guanciale croccante e servite immediatamente.

La tua carbonara è pronta e soprattutto: perfetta. Al primo amico che dubiterà delle tue abilità in cucina, rispondi con questa carbonara. Anvedi.
Palazzo Tronconi - Cloè

Palazzo Tronconi – Cloè 2018

Lazio

25.00

Palazzo Tronconi – Cloè 2018

Lazio

25.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.