Spedizione gratuita da 79€

Magazine

Magazine / Ricette

Spaghetti al limone: la ricetta fresca, veloce e… vegan

Claudia Concas 18 Agosto, 2022

POV: è la settimana di ferragosto e ti sembra che siano tutti in ferie tranne te. Stasera, però, sarà quasi come essere in Costiera Amalfitana grazie ai tuoi inimitabili spaghetti al limone.

Gli spaghetti al limone sono un primo piatto freschissimo che si prepara in pochissimo tempo. La ricetta degli spaghetti al limone, nonostante la sua semplicità, rappresenta una portata elegante e adatta a un pranzo o a una cena leggeri, perfetti quando fa caldo. Il segreto per una pasta al limone ineccepibile? La qualità della materia prima. Scegliete una buona pasta e limoni biologici non trattati perché useremo anche la scorza! Gli spaghetti al limone vegan si preparano con l’olio extravergine di oliva, ma se vi piacciono i sapori più decisi non dovrete fare altro che sostituire il burro all’olio. Ecco la ricetta da preparare in 10 minuti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 g di spaghetti
2 limoni biologici non trattati
4 taralli pugliesi
2 spicchi d’aglio
Foglioline di menta
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe (facoltativo)

lessare gli spaghetti
soffriggere aglio
aggiungere scorza di limone
1. Cominciate lessando gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. 2. Mentre la pasta cuoce soffriggete gli spicchi d’aglio in olio extravergine di oliva. Usate una padella capiente. 3. Spegnete il fuoco e aggiungete la scorza di limone grattugiata. Fate attenzione a grattugiare solo la parte gialla più esterna perché quella bianca risulterebbe amara.
taralli
scolate glii spaghetti
mantecare la pasta
4. Sbriciolate grossolanamente i taralli che serviranno come guarnizione, ma anche per conferire una piacevole nota croccante al piatto. 5. Scolate gli spaghetti al dente e conservate un mestolo di acqua di cottura. 6. Mantecate la pasta in padella con il succo di limone e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mescolando energicamente riuscirete ad ottenere una golosa cremina grazie all’amido degli spaghetti.
Spaghetti al limone
7. Sistemate gli spaghetti al limone nel piatto e terminate con la polvere di taralli e qualche fogliolina di menta.

La pancia è piena e la casa profuma di limoni. Agosto in città non ti sembra più poi così male.

Per accompgnare i tuoi leggeri e saporitissimi spaghetti al limone, ti consigliamo una bottiglia di Musar Jeune Rosato di Château Musar; un vino rosato fresco e delicato.

Château Musar - Jeune Rosè

Château Musar – Musar Jeune Rosato 2020

Libano

20.00

Château Musar – Musar Jeune Rosato 2020

Libano

20.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.