Baccagnano

baccagnano

Baccagnano è un’azienda agricola che nasce sulle prime colline di Brisighella ad un’altitudine di 100 m.s.l.m. La proprietà conta 7 ettari vitati che sono appoggiati su una terrazza fluviale del Lamone. Il terroir è principalmente argilloso e le vigne sono esposte maggiormente a fenomeni climatici avversi e a forti escursioni termiche anche nelle più calde giornate estive. La proprietà ha deciso di impiantare le vigne con un’esposizione che si rivolgesse al sole in modo che le stesse ricevessero il giusto calore e potessero crescere in maniera salutare e rigogliosa.

La cantina ha deciso di impiantare principalmente vitigni autoctoni che rispecchiassero e si adattassero in maniera perfetta al terroir sottostante. I vitigni impiantanti sono Brisighella, Trebbiano e Albana. Tra i filari più ombreggiati si è riuscito ad inserire anche qualche traccia di chenin blanc che si è adattato ai terreni più vicini al fiume. La cantina ha subito una ristrutturazione che si è conclusa nel 2019, è completamente tutta interrata e aiuta il vino e le bottiglie ad avere il clima ideale per affinare e per arrivare in commercio con un carattere particolare. La gestione della temperatura e dell’umidità avvengono in maniera spontanea grazie alla costituzione della cantina.

Le uve in vigna vengono raccolte prevalentemente in maniera manuale, vengono portate in cantina dove vengono pigiate e diraspate con grossi macchinari. Alcune uve vengono lasciate fermentare in maniera spontanea in vasche di vetroresina e per quanto riguarda le uve rosse che vengono lasciate macerare a contatto con le bucce, si effettuano rimontaggi una volta al giorno. Appena si forma il cappello, la fermentazione viene fatta ripartire attraverso dell’operazione di follatura e rimontaggio delle vinacce in modo continuo. L’affinamento avviene per settimane e settimane nella cantina con clima non controllato, in base al vino che si vuole ottenere si usano contenitori di acciaio, cemento e tonneaux usate. La cantina ha anche un agriturismo annesso, che con grande ospitalità tipica della zona, ospitano eventi e feste, organizzando degustazioni annesse dei loro vini.