Cascina Albano

cascina albano

Barbaresco, nel cuore del Piemonte, è un paese ricco di eccellenze enogastronomiche e noto per il suo paesaggio straordinario ed ineguagliabile. Insieme alla zona delle Langhe – Roero e del Monferrato è dal 2014 Patrimonio dell’Unesco. Marco, terza generazione di vigneron, dopo una formazione come Enologo oggi è a capo della tenuta ed ha intrapreso la via dell’agricoltura biologica e biodinamica. Gli interventi tecnologici sono ridotti al minimo, quanto basta per valorizzare ciò che le viti hanno prodotto e per donare ai consumatori un prodotto genuino.

Cascina Albano si impegna a rispettare l’ambiente in cui opera e a garantire la salubrità del suolo, dell’aria e delle uve prodotte. Tutte le scelte agronomiche sono attentamente studiate per valorizzare le terre e per far crescere i vigneti nelle condizioni ottimali. Ognuno di essi è un ecosistema che, giorno per giorno bisogna proteggere e migliorare. L’idea è non utilizzare pesticidi o diserbanti, ma focalizzarsi sulla fertilità del suolo. Solo rispettando i suoli è possibile avere frutti puri e autentici. Le attività in cantina cercano di non modificare i preziosi equilibri creati dalla natura nei grappoli, personalizzando ogni prodotto nel rispetto della cultura contadina ed artigianale del territorio del barbaresco. Si prediligono fermentazioni naturali con i lieviti indigeni, rispettando le fasi lunari dalla raccolta all’imbottigliamento producendo così vini autentici e con bassi contenuti di solforosa.

La particolarità delle etichette dei vini di Cascina Albano è che vengono ideate e disegnate a mano da Marco. Sul retro vi è anche una poesia che vuole esprimere insieme al disegno l’idea personale che Marco ha dei suoi vini. La filosofia di cantina Cascina Albano è creare vini capaci di mantenere tutte le proprietà, i sapori, i colori e gli aromi dell’uva con cui vengono prodotti. Per poi raccontarli attraverso etichette uniche, piccole espressioni d’arte, in cui poesia e immagini guidano l’assaggio. Scoprire Cascina Albano significa scoprire la tradizione coniugata alla qualità e alla creatività, vivendo un’esperienza sincera ed indimenticabile.