Spedizione gratuita da 79€

Arcari e Danesi

Giovanni e Nico sono due amici di vecchia data che da sempre condividono la passione per il vino e il sogno di avere un’attività tutta loro: nel 2006 questo sogno prende il nome di Arcari e Danesi.
Arcari e Danesi Franciacorta

arcari e danesi

L’azienda agricola Arcari e Danesi rappresenta il sogno di due giovani ragazzi, amici fin dalla tenera età e che sognano insieme di potersi dedicare al mondo del vino spalla a spalla, proprio come hanno sempre affrontato la vita. È il 2006 quando questo progetto diventa finalmente realtà: Giovanni Arcari – diventato agente di commercio – e Nico Danesi – specializzatosi in enologia – fondano la loro azienda nel comune di Coccaglio, nel meridione della famosa zona enogastronomica della Franciacorta.

La tenuta e la cantina di proprietà dei due gestori e vigneron è totalmente incavata all’interno della collina e si appoggia su un terroir il cui sottosuolo è caratterizzato da composizione ferrosa e rossa, fattore che conferisce agli uvaggi che vi crescono una fortissima mineralità. Questa azienda si trova a metà strada tra la Pianura Padana e gli Appennini: i vitigni godono quindi di tutti i vantaggi che portano le forti escursioni termiche tra giorno e notte e che conferiscono alle piante caratteristiche uniche, in un clima alpino mitigato dalla presenza del vicino Lago d’Iseo. I vitigni di Giovanni e Nico si estendono per circa 4,5 ettari di terreni e vengono trattati con grande cura e attenzione, con lo scopo ben fisso di rispettare la natura e di lavorare con uvaggi sani e unici, ricchi di sentori tipici della zona.

Il forte riguardo nei confronti dell’ambiente circostante e degli ecosistemi presenti sul territorio si riflette nell’utilizzo da parte dei due vigneron del metodo definito “solouva”, per il quale la produzione di rifermentati in bottiglia viene svolta senza l’utilizzo di zuccheri aggiunti ma unicamente con l’utilizzo del mosto delle stesse uve con cui si produce il vino. La cantina Arcari e Danesi concentra le sue coltivazioni su due differenti tipologie di uvaggi a bacca bianca: Chardonnay e Pinot Grigio. La produzione si divide poi su due differenti etichette ovvero il Satèn Millesimato e il Dosaggio Zero, prodotti appunto con solo uve e nessun altro additivo chimico o di altra natura.
Andrea Occhipinti - Sottobanco

Arcari e Danesi - Franciacorta Dosaggio Zero

Franciacorta DOCG

26.00

Arcari e Danesi - Franciacorta Dosaggio Zero

Franciacorta DOCG

26.00
Andrea Occhipinti - Sottobanco

Arcari e Danesi - Franciacorta Dosaggio Zero

Franciacorta DOCG

26.00

Arcari e Danesi - Franciacorta Dosaggio Zero

Franciacorta DOCG

26.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.