Dirupi

dirupi

Nata da un progetto dei due enologi Pierpaolo di Franco e Davide Fasolini, la cantina Dirupi rappresenta oggi una delle aziende vitivinicole più all’avanguardia e più uniche della zona della Valtellina. Seppur piccolissima, questa realtà tutta artigianale è una perfetta rappresentante degli uvaggi di Nebbiolo della provincia di Sondrio. La cantina nasce nel 2005, quando i due enologi soprannominati Briba e Faso decidono di prendere in affitto diversi ettari terreni da alcuni proprietari terrieri situati in zone dalle pendenze vertiginose – da questo dettaglio deriva il nome dell’azienda – e caratterizzata dalla presenza di varietà di uvaggi estremamente vecchi.

La tenuta storica che fa da base alle attività di cantina Dirupi risale al 1568 ed è situata tra i 350 e i 450 metri di altezza sopra al livello del mare nel comune di Ponte Valtellina. Le etichette prodotte da Dirupi sono rappresentazioni purissime del territorio valtellino di cui tutte le peculiarità si esprimono decise nei vini complessi ideati nei minimi dettagli dai due amici e colleghi. Per ottenere risultatati soddisfacenti e stupefacenti i due vigneron hanno scelto di rispettare al massimo la natura e le varie biodiversità della zona: “ci si fida della natura e si rischia”. Seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, le vigne vengono trattate con minimi interventi esterni e nessun additivo chimico.

In cantina, allo stesso modo, si seguono metodi di vinificazione spontanei e a zero impatto sul mosto: la fermentazione alcolica avviene per solo merito dei lieviti indigeni – presenti naturalmente all’interno degli uvaggi – e chiarifica e filtrazione non vengono svolte prima dell’imbottigliamento. I vini di Birba e Faso sono generalmente caratterizzati da complessità, eleganza e schiettezza e si concentrano principalmente su vinificazioni di uvaggi a bacca rossa. Le varietà utilizzate per produrre le circa 15000 bottiglie annuali provengono da ben 20 zone differenti poste tutte sulle alture del comune di Ponte Valtellina, che differiscono per composizione del sottosuolo e biodiversità ambientali presenti.
Dirupi - Rosso Valtellina

Dirupi - Olè 2019

Valtellina DOC

17.00

Dirupi - Olè 2019

Valtellina DOC

17.00
Dirupi - Valtellina Superiore

Dirupi - Valtellina Superiore 2017

Valtellina Superiore DOCG

24.00

Dirupi - Valtellina Superiore 2017

Valtellina Superiore DOCG

24.00