Giovanni Iannucci

giovanni iannucci

L’azienda Giovanni Iannucci nasce nel 2012 a Guardia Sanframondi, paese che si trova sulle colline del Sannio Beneventano. La proprietà conta due ettari di vigna coltivati secondo la filosofia biologica. La principale passione di Giovanni è la coltivazione della vigna e della sua terra come richiamo all’origine della sua famiglia, trasformare il duro lavoro in un ottimo prodotto da presentare al pubblico. Il ritorno a casa per Giovanni è stata una scelta coraggiosa ma allo stesso tempo emozionante, deciso a rilanciare le sorti della cantina, trasformando l’eredità di famiglia in un mestiere e in un’azienda sostenibile.

La prima ed importante scelta che ha fatto Giovanni è quella di concentrare le sue forze sulla coltivazione di due vitigni autoctoni come la Falanghina e il Barbera del Sannio, con metodi di coltivazione che proteggessero la vigna da sostanze chimiche e metodi di produzione all’avanguardia che innalzassero il livello qualitativo del prodotto promovendo i vitigni coltivati. La filosofia di Giovanni si traduce in totale assenza di concimi chimici, diserbanti e trattamenti di sintesi in vigna; in cantina non uso di lieviti selezionati, prodotti enologici e controllo della temperatura in fermentazione.

Vengono usati solo rame e zolfo in quantità contenute, concimazioni attraverso sovesci che difendano la pianta e il frutto da possibili variazioni climatiche e da malattie e dosi minime di anidride solforosa in fase di lavorazione. I vini di Giovanni devono abbracciare la natura per come gli ha concepiti e devono parlare del territorio che gli ha curati e visti nascere. La cantina di strada ne ha fatta esportando il sapere di una famiglia intrisa nella vigna da decadi in vini dall’innovazione dei processi e di lavorazione ma che trasmettono gli stessi profumi e sensazioni di un tempo. Attualmente Giovanni riesce a tradurre il suo credo in tre vini dalle caratteristiche e dai processi diversi come il Barbera Beneventano, la Falanghina del Beneventano e il Beneventano Bianco.
Giovanni Iannucci - Campo di Mandrie

Giovanni Iannucci - Campo di Mandrie 2019

Beneventano IGT

16.00

Giovanni Iannucci - Campo di Mandrie 2019

Beneventano IGT

16.00
Giovanni Iannucci - Riecu

Giovanni Iannucci - Riecu 2019

Beneventano IGT

14.00

Giovanni Iannucci - Riecu 2019

Beneventano IGT

14.00
Giovanni Iannucci - Costa delle viole

Giovanni Iannucci - Costa delle viole 2020

Beneventano IGT

16.00

Giovanni Iannucci - Costa delle viole 2020

Beneventano IGT

16.00