Macea

macea

L’azienda vitivinicola Macea sorge nel cuore della Valle del Serchio, tra le catene montuose delle Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano. A Borgo a Mazzano tra le colline lucchesi la famiglia Brasanti dal 1999 trova il suo equilibrio con la natura e l’arte del fare vino. La storia inizia con papà Mauro, primo a credere in questo angolo di paradiso che incomincia a coltivare un piccolo orto con annesse vigne per pura passione e autosostentamento. Cipriano, figlio di Mauro, negli anni 2000 prende in mano le redini della tenuta ed inizia a commercializzare il vino prodotto nella cantina di famiglia con l’idea di fare conosce e farsi conoscere nel mondo enologico locale e nazionale.

Quella della zona della Garfagnana non si caratterizza da un terroir semplice: il clima è rigido, montano con forti pendenze, frequenti gelate ed escursioni termiche e una stagione estiva brevissima. Il terreno si compone in prevalenza da galestro, sassi e sabbia. Le parcelle di vite, alcune di oltre 50 anni, sono principalmente varietà locali e tradizionali del territorio come Pinot Nero, Pinot Grigio e Sauvignon Blanc impiantati a partire dal 1999. Dal 2003 la tenuta decide di ufficializzare il proprio lavoro a basso impatto ambientale e cerca di convertirlo al 100% a regime biodinamico. La filosofia dell’azienda è semplice: rispetto per il territorio che nel tempo è stato stra sfruttato e umiltà verso la natura a cui nessuno si può assoggettare. In vigna come in cantina Cipriano Brasanti decide di adottare un tipo di lavorazione poco invasivo, esclusivamente manuale e atto a curare la pianta e il terreno.

In cantina si lascia che le uve si trasformino in succhi enoici che raccontano il territorio e l’amore che il loro produttore riversa quotidianamente; per questo motivo non si svolgono filtrazioni o chiarifiche. In una resa bassissima di neanche 7 mila bottiglie la realtà di tenuta Macea è una di quelle eccellenze che non si possono perdere per non addentrarsi in modo unico nel territorio della Garfagnana.
Macea - Sauvignon

Macea - Sauvignon

Toscana IGT

32.00

Macea - Sauvignon

Toscana IGT

32.00
Macea - Pinot Grigio

Macea - Pinot Grigio

Toscana IGT

30.00

Macea - Pinot Grigio

Toscana IGT

30.00