Spedizione gratuita da 79€

Tarlant

Tarlant è una maison storica che oggi come allora contribuisce al mantenimento della grande fama e prestigio del Re delle bollicine: lo Champagne.
Tarlant

tarlant

La storia dell’azienda risale alla fine del XVII secolo. Il fondatore della maison, Pierre Tarlant, coltivò le prime viti nel lontano 1697 a Gland, nel dipartimento dell’Aisne. Successivamente la famiglia si trasferì a Oeuilly, nel dipartimento della Marna, dove, dal 1920, generazione dopo generazione ha tramandato la cultura dello Champagne e ne ha contribuito al grandissimo prestigio. Oggi, giunti alla XIV generazione, troviamo alla guida dell’azienda Benoît Tarlant, sua sorella Mèlanie e Jean-Mary, sapienti conoscitori dell’arte del vino e naturalmente, dello Champagne. Passione, lungimiranza, tradizione e innovazione unite a intelligenti strategie di business hanno permesso alla Maison di affermarsi negli anni come una grande azienda nel panorama del metodo classico più famoso al mondo.

L’azienda si trova a Oeuilly, sulla rive gauche, sinistra, della Vallée de la Marne. La tenuta si estende su 14 ettari vitati suddivisi in 57 parcelle che vengono vinificate separatamente. Tra queste si trova la prestigiosa Vigna d’Antan le cui viti sono a piede franco essendo sopravvissute all’epidemia di Fillossera grazie al suolo sabbioso in cui gli insetti non riescono a sopravvivere. La produzione non supera le 120.000 bottiglie. Le uve coltivate sono le più classiche della zona: Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier, ma anche altri vitigni minori con i quali Benoit sperimenta nuove vinificazioni. I terreni delle vigne sono molteplici, generalmente composti da fossili, sabbia, argilla, calcare, gesso e roccia.

La filosofia produttiva dell’azienda è sempre stata quella di agire secondo un approccio naturale e autentico, sia in vigna che in cantina, senza la necessità di certificazioni. Le piante non vengono tratte con alcun agente chimico e l’intervento artificiale è limitato al meno possibile in modo tale da rispettare la natura e i suoi ritmi. Allo stesso modo in cantina non si utilizzano additivi enologici e le fermentazioni, spontanee, avvengono soprattutto in botti di legno e una parte inferiore in acciaio e anfore di argilla. La produzione degli spumanti di Tarlant è stata precursore degli Champagne non dosati: le sue etichette, infatti, sono dosage zerò o hanno minime quantità di zuccheri residui. Una produzione precisa e amorevole che da origini a spumanti estremante autorevoli, bilanciati e precisi, essenze del reale terroir dello Champagne.
Champagne Tarlant - Zero Brut Nature

Champagne Tarlant - Zero Brut Nature

Champagne AOC

50.00

Champagne Tarlant - Zero Brut Nature

Champagne AOC

50.00
Champagne Tarlant - Zero Brut Nature

Champagne Tarlant - Zero Brut Nature

Champagne AOC

50.00

Champagne Tarlant - Zero Brut Nature

Champagne AOC

50.00

Delivery presto disponibile!

Potrai verificate la copertura delivery nella tua zona e ordinare comodamente da casa tua.