Barbacan Valtellina

barbacàn

Barbacàn è l’azienda fondata da Angelo Sega e i figli Luca e Matteo. La famiglia porta avanti una tradizione contadina e quasi pionieristica della vinificazione naturale tra le ripide pendici della Valtellina. La tenuta della famiglia Sega sorge in circa 7 ettari vitati sui millenari pendii terrazzati di origine ghiaiosa, limosa e con presenza di sabbie, dove tutto il lavoro è rigorosamente manuale e guidato dai principi della viticoltura naturale.

L’intenso legame dei vigneron con le tradizioni regionali e l’amore per territorio ha portato alla riscoperta e alla riqualifica di antiche vigne che erano cadute in disuso, lavorando seguendo esclusivamente le antiche tecniche contadine della valle. La tenuta coltiva varietà antiche ed autoctone come la Chiavennasca, termine dialettale per definire per definire il Nebbiolo, la Róssola, la Pignóla, il Chiavennaschino, la Brugnóla, il Negrera, il Treunasca, la Róssolino Rosa, la Bressana e la Chiavennasca Bianca.

Il lavoro in vigna è rigorosamente naturale con un intervento dell’uomo minimo, lasciando che la grande vocazione dei terrazzamenti e delle vecchie vigne si esprimano liberamente. Allo stesso modo in cantina i vini vengono prodotti senza interventi invasivi come filtrazioni o chiarificazioni. Le fermentazioni sono spontanee a temperatura non controllata e si vinifica principalmente in legno, cemento e acciaio. Le etichette sono un omaggio alle pitture rupestri scoperte negli anni tra i terrazzamenti nel comune di Teglio. I vini della cantina Barbacan sono un grande esempio di come generazioni di vignaioli del territorio portino avanti le stesse tradizioni tramandate di padre in figlio con un solo scopo: l’eccellenza.
Barbacan - Alpi Retiche

Barbacan - Alpi Retiche rosso 2020

Alpi Retiche IGT

22.00

Barbacan - Alpi Retiche rosso 2020

Alpi Retiche IGT

22.00
Barbacan - Söl

Barbacan - Valgella Superiore Sol 2019

Valtellina Superiore Valgella DOCG

26.00

Barbacan - Valgella Superiore Sol 2019

Valtellina Superiore Valgella DOCG

26.00